La ragazza con Papa Francesco nella foto pubblicata sul suo profilo Facebook

Pineto, muore a 17 anni in clinica: 15 indagati

La Procura di Teramo mette sotto inchiesta  in 15 tra medici e infermieri di tre strutture sanitarie tra Abruzzo e Marche

PINETO. Azul Calamante, 17 anni, di Ancarano, è morta la notte tra l’8 e il 9 ottobre mentre era ricoverata nella clinica Sant’Agnese a Pineto. Una morte improvvisa, dovuto a un'emorragia, sulla quale, dopo la denuncia querela contro ignoti presentata dai genitori, la Procura di Teramo ha aperto un’inchiesta con l’obiettivo di valutare eventuali responsabilità mediche nel decesso della giovane, che prima di arrivare al Sant’Agnese era stata ricoverata nell’ospedale di Ascoli Piceno e poi in quello di San Benedetto.

Nella giornata di mercoledì il pm Davide Rosati ha disposto l’autopsia sul corpo della ragazza, iscrivendo nel registro degli indagati, come atto dovuto a fronte dell’esame autoptico, 15 tra medici e infermieri delle tre strutture che si sono occupate della 17enne.

Dopo l’autopsia il pm ha dato il nulla osta per i funerali, che si svolgono questo pomeriggio, venerdì 25 ottobre, alle 15.30 nel duomo di Ascoli Piceno. La città dove la famiglia ha vissuto per anni e dove un’intera comunità si è stretta attorno al suo dolore.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA