Pineto, tornano i parcheggi a pagamento

Saranno attivi dal 1º agosto, sconti per residenti e lavoratori. Gli albergatori: turisti danneggiati
PINETO. Tornano dopo anni a Pineto i parcheggi a pagamento. Partiranno sabato 1° agosto e interesseranno le seguenti aree contraddistinte con strisce blu: via Stati Uniti d'America, via Arlini, via Russia, via Svizzera dall'intersezione con via Jugoslavia sino all'intersezione con via Gran Bretagna, via Germania, via D'Annunzio nel tratto compreso tra via Platone e via Cellini, via Platone, via Pitagora, via Cellini, piazza Aristotele, via XX Settembre tra via Cellini e via Da Vinci, via Da Vinci, metà del piazzale della Stazione, via XXV Aprile e via Abruzzo lato mare. Il costo del parcheggio sarà di un euro per ora o frazione, oppure di sei euro per la sosta dell'intera giornata. Le strisce blu saranno attive dalle ore 8 alle 20, sino al 15 settembre. I coupon per la sosta oraria, giornaliera, settimanale e mensile potranno essere acquistati presso le rivendite autorizzate dal Comune su tutto il territorio. Saranno disponibili anche abbonamenti mensili e settimanali.
Per i residenti e i lavoratori sono previste numerose agevolazioni. I residenti nelle zone interessate dalle strisce blu non pagheranno nulla per la prima auto, mentre vi sarà una tariffa agevolata di dieci euro mensili per ogni altra auto del nucleo familiare. Gratuità assoluta per le donne in stato interessante o con prole sino ad un anno, e per i disabili. La tariffa agevolata a dieci euro mensili varrà anche per i lavoratori con vincolo di zona, proprietari di immobili e seconde case, gestori di strutture ricettive, e tutti gli altri residenti a Pineto. Coloro che intendono avvalersi delle agevolazioni dovranno consegnare gli appositi moduli, disponibili anche sul sito web del Comune, presso l'ufficio anagrafe. I contrassegni di esenzione o riduzione dovranno essere visibili sul cruscotto dell'auto. L'assessore al bilancio Claudio Mongia in una nota scrive: «Abbiamo scelto questa misura per poter continuare a garantire servizi elevati per la nostra città, al pari di quanto avviene nelle maggiori realtà turistiche nazionali».
Contrario all’iniziativa del Comune è il neo presidente dell’associazione albergatori pinetesi Pio Pavone, che afferma: «I turisti che hanno prenotato presso le nostre strutture lo avevano fatto anche in virtù dei parcheggi liberi. Non si possono prendere decisioni così delicate per il turismo all’improvviso, senza condividerle con le categorie di settore». Sulla stessa scia critica è il presidente del comitato "Tutela quiete pubblica e ambiente" Ruggero Sabatini che in una nota scrive: «I cittadini di Pineto apprendono, da una laconica nota apparsa sul sito web dell’amministrazione, che nelle zone più turistiche del paese saranno attivati i parcheggi a pagamento.I motivi non sono la razionalizzazione del flusso turistico ma che le casse comunali sono senza ossigeno e con debiti assunti verso terzi e rinegoziati sino al 2044».
Domenico Forcella
©RIPRODUZIONE RISERVATA

