Pista ciclabile alla Cona fino a piazza Garibaldi

24 Settembre 2020

Modifiche alla viabilità nel quartiere in concomitanza dei lavori di asfaltatura Nuove corse e linee degli autobus, difficile soluzione per la fermata di via Balzarini

TERAMO. Con la riapertura delle scuole nel comune di Teramo cambiano i trasporti e si profilano anche modifiche alla viabilità, come una nuova pista ciclabile promiscua che dalla Cona arrivi almeno fino a piazza Garibaldi con l'obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile. Ad annunciare le novità è l'assessore Maurizio Verna che spiega come tra gli obiettivi del Comune ci sia quello di sfruttare l'occasione dei nuovi asfalti alla Cona per realizzare la nuova pista ciclabile.
«Normalmente una pista ciclabile deve essere separata dalla carreggiata», spiega Verna, «ma sfruttando le normative anti-Covid che promuovono la mobilità sostenibile vorremmo realizzare una pista promiscua che consenta, a chi vuole, di arrivare dal polo scolastico della Cona in centro con la bici. Ovviamente si tratta di un progetto che vorremmo ampliare anche ad altre aree della città visto che ci sono finanziamenti specifici». Per realizzare la pista, infatti basterebbe sistemare l'apposita segnaletica orizzontale, un intervento che verrebbe effettuato in occasione della sistemazione della segnaletica stradale alla Cona una volta terminati gli asfalti.
La maggior parte delle novità interessano comunque il trasporto. «Con la riapertura delle scuole, entreranno in vigore tutta una serie di modifiche» sottolinea Verna, «Intanto ripartiranno diverse corse che erano state sospese, soprattutto sulla linea 1 barrato e poi verrà cancellata la linea 9. Al contempo allungheremo il percorso della 8, che si fermerà direttamente davanti al cimitero, dando così risposta alle esigenze soprattutto delle persone anziane e saranno attivate 17 nuove corse, con il prolungamento della linea 1, per via dei Melograni, dove si trovano alcuni degli appartamenti acquistati dalla Regione per gli sfollati».
Il Comune sta inoltre cercando di risolvere la questione di via Balzarini, anche se la presenza di un cantiere che blocca la strada d'accesso alla fermata rende impossibile al momento dare una risposta definitiva. «Lì il bus potrà arrivare solo quando chiuderà il cantiere», precisa. Novità inoltre interesseranno anche il trasporto extraurbano. «Per dare risposte agli istituti scolastici, che hanno deciso orari di entrata ed uscita sfalsati per le diverse classi, rispettivamente alle 8 e alle 9.30 e alle 12.30-14», conclude, «abbiamo concordato con i gestori corse bis. Abbiamo inoltre chiesto la disponibilità degli stessi gestori a valutare corsa per corsa le esigenze di gruppi di studenti che vengono dalle frazioni e diminuire o aumentare determinate corse». (a.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.