Pista ciclabile contestata Se ne discute in consiglio 

Roseto, la mozione di Ciancaione chiede di cambiare il tracciato per Voltarrosto Durante la seduta si discuterà anche dell’erosione e dei parcheggi a pagamento

ROSETO. Sarà discussa domani pomeriggio, in consiglio comunale, la mozione presentata dalla consigliera di opposizione Rosaria Ciancaione sulla rimodulazione del progetto della pista ciclabile Roseto-Voltarrosto.
L’ordine del giorno verte su un tema particolarmente caldo, che di recente ha portato alla creazione del comitato “Tutti in via Piave” e alla raccolta di 800 firme di cittadini contrari al progetto presentato dall’amministrazione comunale, e rappresenterà il primo di sei punti all’ordine del giorno. I residenti della zona hanno già annunciato la propria presenza alla seduta di consiglio, diffondendo nelle scorse ore un volantino nel quale vengono invitati a partecipare tutti i cittadini insieme ai rappresentanti del comitato, che per primi hanno messo in evidenza le criticità che ci sarebbero nel progetto dell’amministrazione comunale. Tra queste la pericolosità del tratto in discesa che da viale Europa passa sull’intersezione con via Tronto, che in passato è stato scenario di incidenti mortali e dove è presente un pericoloso burrone, così come la salita che da via Piave va verso viale Europa, con picchi di pendenza che sfiorano il 10 per cento, come denunciato dai residenti, oltre ai pericoli indotti dall’elevato traffico dei veicoli pesanti, come riscontrato in una biciclettata organizzata lo scorso 3 novembre. Secondo il progetto del Comune la pista dovrebbe partire da Voltarrosto, davanti alla scuola elementare, per poi scendere lungo viale Europa e proseguire su via Piave, via Manzoni e infine su via Mezzopreti e viale Marche, che dovrebbero diventare a senso unico est-ovest.
Oltre a quella sulla pista ciclabile all’ordine del giorno ci sono anche altre due mozioni relative al problema dell’erosione delle spiagge di Roseto e di Cologna Spiaggia e alla regolamentazione dei parcheggi con l’introduzione di novità quali stalli gratuiti per alberghi, parcheggi riservati ad anziani di età superiore a 70 o 75 anni, un sistema per affittare il parcheggio per alcune ore e una soluzione per il condominio “il Mosaico”, in via Adriatica, nelle cui vicinanze ci sono sia il distretto sanitario di base che il liceo Saffo. Gli stalli dell’area diventerebbero gratuiti con disco orario limitato a un massimo di due ore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA