Pista ciclabile, il sì slitta a domani

19 Febbraio 2021

Consiglio rinviato dopo le polemiche. Falò e Viviani non voteranno

ALBA ADRIATICA. Dopo le proteste dell’opposizione, l’amministrazione di Alba Adriatica ha deciso di rinviare di un giorno la riunione del consiglio comunale per l’approvazione definitiva della variante progettuale della pista ciclabile lungo il Vibrata, quella sommersa dalle polemiche. Si terrà domani alle 20 da remoto, anziché stasera.
Il passaggio nel consiglio albense è l’ultimo atto necessario per far ripartire i lavori bloccati da mesi a causa degli ostacoli incontrati in corso d’opera. Il penultimo atto è stato l’approvazione delle modifiche progettuali da parte della giunta dei sindaci dell’Unione dei comuni della Val vibrata, che è ente titolare dell’opera da oltre un milione e 300mila euro. In quel caso il voto è stato all’unanimità, pur senza gli assenti eccellenti Tortoreto, Colonnella, Ancarano e Corropoli.
Due membri del consiglio comunale albense non potranno votare: Luca Falò della maggioranza e Gabriele Viviani dell’opposizione, entrambi proprietari di terreni interessati dalla variante. Dal gruppo di opposizione Città viva guidato da Giuliano De Berardinis ci si aspetta battaglia, dopo i primi attacchi sull’accelerazione improvvisa che ha portato l’amministrazione a fissare in 48 ore la riunione dei capigruppo e quella del consiglio comunale. L’assemblea, però, a meno di sorprese approverà la variante. L’Unione dei comuni ha infatti accolto entrambe le condizioni poste dal Comune albense: la sistemazione dei tratti già realizzati che versano in pessime condizioni e la manutenzione a carico di tutti e 12 i municipi vibratiani.(l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .