Porto più sicuro: arrivano 3,8 milioni 

D’Annuntiis annuncia lo stanziamento della Regione per riparare i danni delle mareggiate e prolungare il braccio del molo

GIULIANOVA. Fondi in arrivo per il porto di Giulianova: ammonta a tre milioni 800mila euro la somma destinata dalla Regione alla messa in sicurezza dell’area portuale. Ad annunciarlo, ieri mattina, nell’ufficio del sindaco, il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale Umberto D’Annuntiis alla presenza del primo cittadino Jwan Costantini, del presidente dell’Ente porto Marco Verticelli, del comandante della Capitaneria di porto Claudio Bernetti, del presidente del Bim Gabriele Minosse, del sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni, della giunta comunale, del presidente del consiglio Paolo Vasanella e dei consiglieri di maggioranza. «Questa somma cospicua ci permetterà di dare risalto a tutta la struttura», dichiara D’Annuntiis, «nei fondi sono contemplati i lavori di messa in sicurezza della parte esistente, danneggiata dalle mareggiate dello scorso novembre, segnalateci dall’Ente porto e dalla Capitaneria, il prolungamento del braccio mancante del molo pari a 85 metri che permetterà, così, di rendere il porto completamente funzionale assieme all’ultimo lotto, il quale, invece, ha già ottenuto un milione di euro di finanziamenti nel 2013 ed è attualmente in fase di realizzazione da parte del Provveditorato».
In passato le risorse regionali – sottolinea nella conferenza stampa D’Annuntiis – sono state spesso utilizzate per investire sui porti nazionali come Pescara e Ortona, trascurando quelli regionali di Giulianova e Vasto; ora si riscontra un cambio di tendenza, in quanto la Regione ha ritenuto di devolvere i propri fondi ai porti regionali. «Questa non è una buona notizia, ma un’ottima notizia», commenta Marco Verticelli, «che permette di dare una risposta importante non solo alla comunità di Giulianova ma a tutta la provincia di Teramo: il completamento di un’infrastruttura di così grande peso nello sviluppo del territorio segna l’inizio di un altro percorso in cui occorre la collaborazione di tutti». Soddisfazione anche per il comandante Claudio Bernetti, che commenta: «La notizia odierna dà motivo di credere ulteriormente nell’importanza prioritaria del concetto di sicurezza sul quale è fondamentale investire, sia per tutelare gli operatori del mare, sia nell’interesse di un’intera realtà territoriale costiera, che punta sul porto come elemento di eccellenza e qualificazione». Il sindaco Jwan Costantini, sottolinea che «sono mesi che portiamo avanti questa trattativa; siamo riusciti a portare a casa un risultato storico per la nostra città, perché un finanziamento così ingente, a mia memoria, non arriva a Giulianova da moltissimo tempo. Il porto di Giulianova tornerà, grazie a questo programma di sviluppo, al centro della provincia di Teramo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA