Post-sisma, patto su sicurezza e legalità

13 Maggio 2023

Il commissario Castelli e i sindacati rinnovano l’intesa su regole e controlli nei cantieri: «L’attenzione resterà massima»

TERAMO. Legalità e sicurezza nei cantieri della ricostruzione. Sono stati gli argomenti al centro dell’incontro tra il commissario per il post-sisma del Centro Italia Guido Castelli e i rappresentanti nazionali dei principali sindacati di settore, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Il confronto è risultato efficace. «Sono emerse utili proposte operative, finalizzate ad assicurare l’omogeneità dei dati e il loro interscambio», evidenzia Castelli, «premessa indispensabile per garantire un’efficace attività di monitoraggio e controllo sui cantieri».
Altro tema trattato è stato l’attuazione dei protocolli di legalità. «Quelle affrontate sono questioni rispetto alle quali intendo incontrare anche i rappresentanti delle imprese edili, al fine di raccogliere tutti i pareri utili nell’ottica della massima condivisione», spiega il commissario, «il rispetto della legalità e la tutela delle persone sono priorità rispetto alle quali c’è bisogno di un costante aggiornamento e va prestata la massima attenzione». Soddisfazione è espressa anche dai segretari nazionali Francesco Sannino (Feneal Uil), Cristina Raghitta (Filca Cisl) e Graziano Gorla (Fillea Cgil) in particolare sulla «disponibilità di Castelli a rispettare i protocolli sottoscritti finora per la sicurezza e la qualità del lavoro nei cantieri del sisma». Ulteriori iniziative sono in via di definizione. «Dai prossimi incontri inizieremo a delineare il nuovo protocollo per i cantieri pubblici della ricostruzione pesante, a partire da trasparenza, legalità e sicurezza», fanno sapere i sindacalisti, «inoltre apprezziamo l’impegno del commissario a risolvere le criticità relative a problematiche legate ai precedenti protocolli come badge di cantiere e settimanale». Castelli ha anche partecipato in collegamento al primo incontro pubblico per l’adozione del piano straordinario per la ricostruzione a Torricella Sicura. «Tra un mese la proposta presentata approderà in consiglio comunale per il definitivo via libera, si tratta di un momento molto atteso da questa comunità», evidenzia il commissario, ricordando l’importanza dello strumento di pianificazione per sviluppare attrattività. «Infatti, consente ai territori maggiormente colpiti di creare nuovi progetti di sviluppo economico nel rispetto dell’efficientamento energetico, attraverso una rinnovata concezione delle opere di urbanizzazione», conclude il commissario, «l’ascolto del territorio è fondamentale perché consente una ricostruzione partecipata». Venerdì prossimo alle 18, tra l’altro, il commissario parteciperà all’incontro organizzato da Confindustria al Blue Palace di Mosciano sui progetti finanziati con il fondo complementare al Pnrr per le aree dei crateri post-sisma 2009 e 2016. (g.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.