Premio “Giovani ricercatori” a docente dell’ateneo teramano

TERAMO. Nuovo successo nella ricerca per l’università di Teramo. Donato Angelino, 35 anni, docente della facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali, è tra i vincitori del premio...

TERAMO. Nuovo successo nella ricerca per l’università di Teramo. Donato Angelino, 35 anni, docente della facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali, è tra i vincitori del premio “Giovani Ricercatori 2020” per l’area alimentazione e nutrizione per uno studio su un’innovativa pasta integrale con azione anti-infiammatoria. Il premio Giovani Ricercatori è istituito dal “Gruppo 2003”, un team che riunisce gli scienziati italiani che lavorano in Italia e che figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo nella letteratura scientifica.
La ricerca di Donato Angelino, pubblicata su The Journal of Nutrition 2019, è basata su uno studio d’intervento in cui si valutavano gli effetti metabolici del consumo giornaliero di una pasta innovativa per 12 settimane su un gruppo di soggetti adulti in stato di sovrappeso o obesità. Una delle novità portate dallo studio è infatti l’utilizzo di una innovativa pasta integrale a cui sono stati aggiunti nell’impasto un prebiotico (beta-glucani da orzo) e un probiotico (Bacillus coagulans) sotto forma di spora, trasformandola in un alimento con azione anti-infiammatoria e immunomodulante.