Primarie Pd, Bonaccini in testa Vittoria di Schlein in sette circoli

14 Febbraio 2023

Il governatore dell’Emilia al 55,76%, con picchi di consenso a Basciano, Castelnuovo e Villa Vomano La seconda si attesta al 32,88% e vola a Fano Adriano e Silvi. De Micheli si piazza prima a Giulianova

TERAMO. Il risultato finale non era in dubbio, ma il voto degli iscritti del Pd è servito a ridefinire gli equilibri territoriali tra le diverse componenti del partito. Nel primo giro delle primarie per la segreteria nazionale, che ha chiamato alle urne i tesserati nei 53 circoli della provincia, il favorito della vigilia Stefano Bonaccini conferma il pronostico e stacca gli altri candidati. Le percentuali teramane sono in linea con quelle nazionali. Il presidente della Regione Emilia Romagna incassa il 55,76 per cento (368 dei 660 voti validi) guadagnando un ampio vantaggio sulla concorrente più accreditata, Elly Schlein, con il 32,88 per cento (217). Molto più distanti l’ex ministro e primo commissario per la ricostruzione post-sisma del Cento Italia Paola De Micheli al 6,82 per cento (45) e Gianni Cuperlo, che non va oltre il 4,55 per cento (30). La lettura dei dati nelle singole sezioni evidenzia, però, qualche risultato in controtendenza.
Così Schlein si impone in sette circoli. A Pietracamela-Fano Adriano hanno votato per lei i due iscritti che si sono presentanti al seggio, per cui incassa il 100 per cento dei consensi. Schlein arriva al 90,48 per cento (19 voti) a Silvi e si attesta all’83,33 per cento (cinque voti) a Villa Vomano. Altri risultati significativi per lei a Montorio, con il 72,73 per cento (16), Bellante, dove ottiene il 64,29 per cento (18), Sant’Omero con il 58,33 per cento (7) e Roseto che la porta al 50 per cento (9). In tre sezioni Schlein pareggia con Bonaccini: a Villa Torre di Castellalto, Cermignano e Castelli, mentre a Colleranesco la condivisione del primo posto è con De Micheli. L’ex ministro prevale nei circoli giuliesi, andando ben oltre la sua media provinciale in particolare con il 73,91 per cento al lido (17) e il 53,85 per cento al paese (7). Altri risultati superiori alla tendenza complessiva per De Micheli a Colleatterrato, Teramo est e Valle Castellana, dove si attesta tra il 13 e il 14 per cento. Bonaccini incassa quattro voti su quattro a Basciano, fa nove su dieci a Castelnuovo, incassa l’88,89 per cento a Torano (24), con l’87,50 per cento a Tortoreto (7), l’85,71 a Controguerra (12) e l’81,82 a Tossicia (9). Il comitato a sostegno di Schlein definisce ottimo l’esito della consultazione nei circoli in vista delle primarie del 26. «È un risultato superiore alle aspettative del quale non possiamo che essere soddisfatti», affermano i promotori, «così come lo siamo dell’avvicinamento da parte di tante e tanti giovani sostenitori che vedono una concreta opportunità di cambiamento».
©RIPRODUZIONE RISERVATA