Provincia, varata la riorganizzazione

20 Marzo 2019

Cinque le aree previste, con il settore tecnico diviso in due e la viabilità che tornerà ad avere un proprio dirigente

TERAMO. Il settore viabilità della Provincia avrà presto un proprio dirigente. Ad annunciarlo il presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, che proprio ieri ha firmato l’atto relativo alla riorganizzazione dell’ente con una redistribuzione dei servizi in cinque aree oltre agli uffici alle sue dirette dipendenze.
In particolare la prima area raggrupperà i servizi generali e amministrativi, il supporto giuridico alla presidenza e alla segreteria generale; la seconda comprenderà il bilancio, il personale, il patrimonio, le società partecipate e l’ambiente; la terza la viabilità, le emergenze, i trasporti e gli espropri; la quarta l’edilizia, la stazione unica appaltante, gli appalti e l’urbanistica; la quinta l’avvocatura. Le maggiori novità riguardano comunque l’area tecnica, che viene divisa in due: da una parte l’edilizia e dall’altra la viabilità, due servizi che fino ad oggi confluivano in un unico settore con un unico dirigente. Adesso, con la riorganizzazione, avranno due diversi responsabili e questo anche in virtù del fatto che si tratta dei due settori maggiormente interessati dalle opere di ricostruzione e da impegni di progettazione, appalti e rendicontazione.
«Nell’ambito delle ripristinate capacità assunzionali delle Province», commenta il presidente Di Bonaventura, «confermate dalle leggi di bilancio, abbiamo approvato un piano di riassetto che individua come priorità assoluta l’assunzione di un dirigente tecnico per la viabilità e lo andremo a reperire con un concorso pubblico dopo aver esperito tutte le procedure di mobilità richieste dalla legge. Abbiamo decine di progetti e milioni di euro da spendere per sistemare la rete viaria e le scuole, dobbiamo supportare la struttura per farla lavorare meglio». Nei prossimi giorni, intanto, Di Bonaventura assegnarà le funzioni dirigenziali delle aree così come redistribuite. (a.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.