Un nido di calabroni

CASTELLALTO

Punto dai calabroni nell’orto: 65enne salvato in extremis

L’uomo dopo uno shock anafilattico è stato soccorso dal 118 e ricoverato in ospedale. L'allarme lanciato da familiari e alcuni passanti

CASTELLALTO. A salvarlo è stato l’intervento tempestivo degli operatori del 118. Perché mai come in questi casi, e gli esperti lo ripetono sempre, l’immediatezza dei soccorsi può fare la differenza. Così è stato per il 65enne che ieri pomeriggio ha rischiato di morire dopo essere stato punto da dieci calabroni che hanno provocato uno shock anafilattico. Probabilmente, da una prima ricostruzione, gli insetti sono usciti dallo stesso nido.

L’allarme è stato immediato e in poco tempo gli operatori del 118 sono arrivati sul posto: il trattamento immediato ha consentito di stabilizzare da subito le condizioni dell’uomo che è stato trasportato all’ospedale di Teramo. L’uomo è stato ricoverato, ma fortunatamente non è in gravi condizioni proprio grazie all’intervento immediato. Il fatto è successo a Castellalto, in un’area all’aperto in cui l’uomo si trovava in prossimità di un orto. I soccorsi sono stati immediati lanciati sia dai familiari del 65enne sia da alcuni conoscenti che hanno chiesto l’intervento del 118 con l’ambulanza che in pochi attimi è arrivata sul posto consentendo agli operatori di intervenire immediatamente con la terapia.