Ragazzo malmenato in centro: si cercano video dell’aggressione

6 Settembre 2022

Accelerano le indagini della polizia che indaga sull’episodio di violenza avvenuto in piazza Garibaldi Il consigliere comunale Corona agli amministratori comunali: «Più attenzione per le telecamere»

TERAMO. Accelerano le indagini sull’aggressione del giovane in piazza Garibaldi con la polizia a caccia di immagini di sistemi di videosorveglianza che possano aver catturato elementi utili all’identificazione degli aggressori. Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica con un ventenne teramano preso a pugni e spintonato a terra da due uomini, dall’apparente età di 40 anni, che lo hanno malmenato dopo aver fatto apprezzamenti pesanti sulla ragazza che era insieme al giovane.
Un episodio, quello avvenuto in piazza Garibaldi, che ha fatto riesplodere l’allarme sicurezza in città anche alla luce del fatto avvenuto la notte precedente in piazza Sant’Anna quando una ragazza ha chiamato i carabinieri per dire di essere stata malmenata da un conoscente. E intanto sul tema sicurezza interviene il consigliere comunale di minoranza Luca Corona che in una nota torna ad incalzare l’amministrazione comunale sulla questione delle telecamere. « Assistiamo a fatti violenti che non si verificano solo in piazza Garibaldi, che ha così perso la sua identità più familiare ai teramani per diventare una sorta di terra di nessuno, abbandonata e fuori controllo; un far- west dove si consumano aggressioni e risse», scrive il consigliere in una nota, «piazza Garibaldi ma non solo, perché sempre le cronache raccontano della ragazza presa a calci e schiaffi, venerdì notte, in piazza Sant’Anna. Così il tema della videosorveglianza va di pari passo e richiede ora risposte precise». Da qui le domande all’amministrazione. Chiede Corona: «In piazza Garibaldi le riprese delle telecamere sono concentrate solo sul centro della piazza, sull’Ipogeo, funzionali anche alla sicurezza delle zone più laterali della piazza, quelle più defilate e dove si trova più di un bar? Oppure risulta installata un’unica telecamera concentrata esclusivamente sull’Ipogeo, che riprende solo il primo tratto di corso San Giorgio, e dai circa quindici metri di altezza dov’è posizionata lascia vedere ben poco?».
Il consigliere interroga anche su piazza sant’Anna: « In piazza Sant’Anna l’unica telecamera di sorveglianza che può contare riprende l’intera piazza oppure le riprese sono indirizzate solo sull’area del cancello? Su questo va chiesta chiarezza all’amministrazione non a parole e dichiarazioni, ma con un sopralluogo condiviso con l’ opposizione, nella sala operativa della polizia locale altrimenti ci si confronterebbe sul nulla. Sono trascorse già diverse settimane da quando era stata annunciata l’installazione, a breve, di nuove telecamere a Villa Mosca e Nepezzano e adesso gli ultimi aggiornamenti ci informano che arriveranno a fine mese».(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.