Rinnovato il parco mezzi della Team

Presentati 15 nuovi veicoli, sono dotati di software per applicare la tariffa puntuale. L’obiettivo è l’80% di differenziata
TERAMO. Il parco mezzi della Teramo Ambiente si rinnova. Ieri mattina, in piazza Martiri della Libertà, sono stati presentati 15 nuovi autoveicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti e che saranno utilizzati dalla prossima settimana. Alla presentazione, preceduta dalla benedizione del vescovo Lorenzo Leuzzi, sono intervenuti il sindaco Gianguido D'Alberto, il presidente della Team Sergio Saccomandi (insieme a staff e dipendenti della società che fa capo al Comune), l'assessore Valdo Di Bonaventura e il consigliere comunale con delega all'ambiente Emiliano Carginari.
«I nuovi mezzi, che sostituiscono quelli che avevamo, permetteranno di migliorare la sicurezza», dichiara Saccomandi, «e saranno dotati di appositi software per avviare, in modo sperimentale, la tariffa puntuale. Stiamo cercando di creare un'area lavaggi a Carapollo in modo da prenderci cura di questi mezzi nel miglior modo possibile». A proposito dell'attività della Team e della nascita del nuovo biodigestore (il bando per l'affidamento dei lavori uscirà entro la fine del 2024), Saccomandi sottolinea: «Abbiamo raggiunto il 72 per cento di raccolta differenziata e il dato è in ulteriore miglioramento. I premi ricevuti, però, non ci bastano. Vogliamo fare ancora meglio. Nel 2025, con l'avvio definitivo della tariffa puntuale, arriveremo all'agognato 80%. Il progetto del biodigestore c'è e abbiamo avviato l’iter burocratico per realizzarlo. Il finanziamento con i fondi Pnrr ci permette di andare più spediti». Il sindaco D'Alberto evidenzia: «Il potenziamento del parco mezzi, tecnologicamente avanzati e pronti per l'arrivo della tariffa puntuale, si inserisce all'interno di un percorso che ha visto questa amministrazione protagonista nel salvare la Team e trasformarla in house. Oggi è la società di gestione dei rifiuti pubblica più forte non soltanto della provincia ma di tutto l'Abruzzo. L'acquisto dei nuovi mezzi della Team», conclude il primo cittadino, «è un segnale significativo nei confronti dei lavoratori, mettendoli nelle condizioni di operare meglio e in maggiore sicurezza».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

