Rischia di tracimare, laghetto svuotato

Piancarani, l’argine del bacino era a rischio: con una grande pompa idrovora i vigili del fuoco evitano un disastro
CAMPLI. Il laghetto per la pesca sportiva di Piancarani di Campli è stato svuotato quasi del tutto per evitare una pericolosa esondazione. L’intervento spettacolare dei vigili del fuoco è andato in scena ieri, a partire dalla tarda mattinata, ed è durato diverse ore.
A sollecitare l’operazione dei pompieri è stato il gestore del lago, che ha segnalato un inizio di trafilamento di acqua sotto l’argine del lago. A lungo andare, l’erosione della base dello sbarramento in terra avrebbe potuto compromettere la tenuta dell’argine stesso, con una tracimazione del lago.
Per questo, in via cautelativa, i vigili del fuoco del comando di Teramo hanno provveduto ad abbassare notevolmente il livello del lago, fino quasi allo svuotamento totale. Notevole la quantità di acqua aspirata dal lago. Per l’intervento, i vigili del fuoco hanno utilizzato una grande pompa idrovora ad alta portata, in grado di aspirare 12mila litri al minuto. L’intervento dei pompieri ha permesso il ripristino della sicurezza nella zona, in attesa della valutazione sulle condizioni dell’argine e di eventuali interventi necessari per la sua sistemazione.(red.te)

