Rivoluzione-traffico: nascono 6 Ztl

Via l’isola pedonale da piazza Martiri, si torna a casa solo con la tessera.

TERAMO. In centro storico ci saranno sei nuove Ztl, zone a traffico limitato. Il sindaco Maurizio Brucchi ha firmato l’ordinanza che, a partire dal 1º marzo, rivoluziona la circolazione nel cuore della città. I varchi elettronici resteranno chiusi dalle 8 alle 21, residenti e commercianti, con una nuova tessera magnetica, potranno accedere solo all’area in cui abitano o hanno il negozio.
Alle famiglie interessate al provvedimento è stata iniviata a casa una lettera che annuncia l’introduzione delle nuove regole.
Dal 22 febbraio, negli uffici comunali di piazza Martiri, inizierà la distribuzione dei nuovi badge che aprono le barriere e dei contrassegni da esporre obbligatoriamente sul parabrezza dell’auto.

L’ULTIMA ISOLA.
L’ordinanza di fatto elimina la pedonalizzazione completa di piazza Martitri e piazza Orsini, che rientreranno nei percorsi previsti per l’accesso alle Ztl. L’ultima traccia di isola pedonale resterà in via Capuani, che sarà del tutto inaccessibile alle auto, anche quelle autorizzate per quell’area, dalle 17 alle 21.
A quell’ora i quattro varchi si apriranno e resteranno spalancati fino alle 8 del mattino dopo per ragioni di sicurezza.
Le limitazioni, però, saranno in vigore anche durante la notte, per cui in teoria l’accesso sarà consentito solo ai residenti oppure in casi d’emergenza.

LE SEI ZONE.
I varchi elettronici resteranno quattro, quelli attualmente in funzione. Da questi sarà possibile l’ingresso nelle sei Ztl.
La barriera di piazza Sant’Anna darà accesso a via Antica cattedrale, via Torre bruciata, via Palma e via Pretuzio.
In corso Cerulli l’ingresso sarà consentito fino a piazza Orsini, via del Vescovado, via Palma e nelle strade vicine.
Da via Irelli si arriverà in via San Berardo, piazza Martiri, via Veneto, via Delfico e via Forti.
Il varco di via Oberdan consentirà l’accesso a tre Ztl: quella compresa tra via Capuani, via Sauro, via Costantini, via Duca d’Aosta e via Vinciguerra, quella che si estende fino a piazza Martiri, corso San Giorgio e largo San Matteo e quella che abbraccia l’area di via della Verdura e via del Mercato.

LE REGOLE E LE MULTE.
L’accesso e la sosta saranno consentiti solo per mezz’ora: residenti e commercianti non potranno lasciare l’auto per tutta la giornata nelle Ztl.
I corrieri avranno una tessera che permetterà l’accesso a tutte le zone, ma carico e scarico merci saranno consentiti solo dalle 6,30 alle 10,30 e dalle 14 alle 15,30.
Entro la mezz’ora successiva i trasportatori dovranno uscire dalle Ztl e al di fuori degli orari stabiliti i loro bagde saranno disattivati e non apriranno le barriere.
Ogni famiglia residente in centro disporrà di una tessera gratuita e potrà acquistarne altre al prezzo di 17,80 euro l’una.
Per i commercianti e per i corrieri è prevista la consegna della tessera solo dopo il pagamento della quoto fissata. Chi non rispetterà le regole oppure entrerà in una zona per la quale non è autorizzato rischierà una multa di 112 euro.