Roseto, è emergenza topi nei quartieri

Piovono segnalazioni dal lungomare, Campo a mare e viale America

ROSETO. Allarme topi a Roseto? Sembra proprio di sì a giudicare dalle numerose segnalazioni che sono giunte da rosetani residenti in vari quartieri. «Ho visto la carcassa di un grosso ratto galleggiare poco distante da dove stavo facendo il bagno», riferisce un ragazzo di Roseto, «e questo in una zona centralissima della spiaggia rosetana, nel tratto di mare antistante una delle concessioni balneari più frequentate della città».

Ma gli avvistamenti di topi sono stati segnalati anche sul lungomare e in alcuni parchi pubblici. «Ho avuto una sensazione di ribrezzo», dice infatti una signora insieme al marito, entrambi di Roseto, «quando ho visto un topo correre lungo il fusto di una delle palme del lungomare. La cosa più inquietante è che situazioni del genere sono state segnalate anche nella pineta centrale e nel parco antistante il pontile, cioè zone molto frequentate anche dai bambini».

Non sfuggono all'invasione di topi neppure quartieri più periferici della città. «Intorno alla mia casa», racconta un artigiano residente nella parte bassa di Campo a Mare, «ho visto più volte circolare dei ratti e anche nel mio giardino ho trovato tracce del loro passaggio». «Siamo stati costretti a vuotare garage e cantina», gli fa eco una professionista residente nella zona di viale America, «perché abbiamo visto infilarsi dentro un grosso ratto».