Roseto, Comune moroso con l’Enel, quartiere resta al buio

Roseto, niente pubblica illuminazione nella nuova zona del Borsacchio. L’assessore Fornaciari: noi abbiamo pagato, ma Equitalia ha bloccato tutto

ROSETO. Il Comune non paga la bolletta e l’Enel lascia al buio un intero quartiere. Tutto questo accade nella nuova zona residenziale del Borsacchio, proprio nel cuore dell’omonima Riserva, dove negli ultimi anni sono sorte numerose palazzine eleganti circondate dal verde, la cui viabilità è stata di recente migliorata grazie alla realizzazione di una rotatoria, anch’essa architettonicamente molto piacevole. Peccato, però, che questa cartolina di Roseto nord sia visibile solo di giorno, perché di notte il rione resta al buio a causa della mancanza di illuminazione pubblica. Una situazione che va avanti ormai da oltre due settimane, tanto da esasperare i numerosi residenti nel nuovo quartiere residenziale. «Confesso che la notte ho paura a rientrare sola a casa», dice una donna residente nel quartiere, «e non so per quanto tempo ancora dovrò subire questa spiacevole situazione insieme agli altri residenti ».

All’inizio di luglio (il 4 per la precisione) il Comune aveva annunciato che «a causa di un disguido tecnico-amministrativo tra il Comune di Roseto e l’Enel, gestore del servizio», si legge nella nota, «al momento ci sono dei problemi sulla pubblica illuminazione nella zona del quartiere Borsacchio, a Roseto nord, e in Contrada Centovie».

Sì, perché il problema riguarda anche un’altra zona del territorio comunale -contrada Centovie, appunto-, ma in questo caso si tratta di un’area piuttosto periferica, anche se il problema resta altrettanto grave. Da quel momento nessuna notizia ufficiale è giunta più dal Palazzo di città, mentre tra i residenti è montata la protesta. «Ci avevano detto che l’amministrazione comunale si era attivata immediatamente», sbotta un altro residente nel quartiere, « per porre fine alla problematica e sollecitare i propri uffici competenti a risolvere il disguido creatosi tra gli stessi e l’Enel. Ma ora, a distanza di due settimane, mi sembra davvero troppo dover sopportare un tale disagio». «Gli uffici comunali, su sollecitazione dell’amministrazione», ha detto ieri l’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Fornaciari, « hanno provveduto a risolvere il disguido tecnico-amministrativo: siamo quindi in attesa che il gestore, ovvero l’Enel, ripristini il servizio al più presto nella zona del quartiere Borsacchio e in contrada Centovie. Da parte nostra abbiamo sollecitato il gestore e continuiamo a farlo, l’ultima volta questa mattina (ieri per chi legge, ndc), ma come riferitoci dai nostri uffici i pagamenti del Comune in favore dell’Enel sono bloccati da Equitalia per problemi tra la stessa e appunto il gestore. I nostri uffici stanno sollecitando tutti i giorni le parti affinché la questione si risolva e finalmente possa essere ripristinato il servizio».

Federico Centola

©RIPRODUZIONE RISERVATA