Roseto, pronti i 13 milioni in arrivo dalla Regione

18 Luglio 2024

Confermato lo stanziamento tramite il Fondo di sviluppo e coesione territoriale Entro l’anno le risorse per le nuove scogliere, nel 2025 per palasport e porticciolo

ROSETO. Confermati i 13 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) in arrivo a Roseto per nuovi interventi sulle scogliere, riqualificazione del PalaMaggetti e sistemazione del porticciolo turistico. È quanto emerso martedì nell’incontro dal titolo “Accordo per la coesione 2021/2027” organizzato dalla Regione all’Emiciclo alla presenza del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, del sottosegretario Daniele D’Amario e della dirigente regionale Emanuela Murri. Alla riunione hanno partecipato il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Angelo Marcone e il dirigente comunale del secondo settore Claudio Di Ventura.
«È arrivata la conferma che a Roseto arriveranno interventi che ammontano a circa 13,1 milioni di euro», sottolinea Marcone, «e che riguarderanno diversi ambiti: sei milioni di euro per il rinforzo delle scogliere in diverse zone della nostra costa la cui stipula della convenzione è prevista per l’anno in corso, circa due milioni saranno impiegati per l’efficientamento del palazzetto dello sport e cinque milioni per la sistemazione del porticciolo turistico. Per questi due ultimi lavori la stipula della convenzione avverrà nel 2025». Si è trattato principalmente di un incontro di natura tecnica. «Sono state annunciate», prosegue il vice sindaco, «tutte le modalità di approvazione, svolgimento e rendicontazione dei finanziamenti provenienti dai fondi Fsc. Insomma, la Regione ha reso note le modalità operative sulla gestione delle risorse per poter avviare in tempi celeri le opere che interesseranno anche Roseto. Ovviamente, come per gli interventi finanziati con il Pnrr, la burocrazia impone delle scadenze ben precise e quindi sarà compito dell’amministrazione comunale monitorare e dell’ufficio far sì che tutti gli interventi vengano posti in essere e realizzati nei tempi giusti».
I sei milioni destinati per le scogliere serviranno, in particolare, al consolidamento dell'intero litorale rosetano compresa la frazione di Cologna Spiaggia. Per il PalaMaggetti invece sono previsti l’adeguamento dell’impianto di climatizzazione, la sostituzione della caldaia, l’impianto fotovoltaico e nuovi tabelloni segnapunti, nonché altri interventi. Tra i lavori al porticciolo turistico è compresa anche la sistemazione degli argini del fiume Vomano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA