gara gastronomica

Sant’Egidio, lo chef Pavoni vince lo “Gnocco d’oro”

SANT’EGIDIO. Gli gnocchi più buoni di Sant’Egidio sono quelli di Pasquale Pavoni. Allo chef del ristorante Le Mimose, il riconoscimento dello “Gnocco d’oro”, assegnato da una giuria tecnica di...

SANT’EGIDIO. Gli gnocchi più buoni di Sant’Egidio sono quelli di Pasquale Pavoni. Allo chef del ristorante Le Mimose, il riconoscimento dello “Gnocco d’oro”, assegnato da una giuria tecnica di ristoratori e chef della zona. Il concorso, alla sua seconda edizione, è andato in scena venerdì sera durante la 18esima sagra degli gnocchi di Sant’Egidio, evento gastronomico organizzato dalla Pro Loco che chiuderà i battenti questa sera. Ogni chef in gara ha proposto alla giuria due piatti a base di gnocchi, uno con condimento “rosso” e uno “bianco”.

I giurati, che alla fine si sono detti colpiti soprattutto dagli gnocchi agli scampi di Pavoni, avevano il compito di valutare la presentazione del piatto, la consistenza, il condimento ed il suo legame con gli gnocchi e infine il gusto al palato.

Gli gnocchi di Pavoni, in un mix tra tradizione e innovazione, hanno surclassato i piatti degli avversari nel concorso, ricevendo la valutazione più alta da parte della giuria tecnica.

Durante la serata, però, sono stati assegnati anche altri due premi: quello della critica giornalistica, vinto dallo chef Giovanni Polverini del ristorante Red Passion con il suo “alternativo” gnocco ripieno, e il premio della giuria composta dai presidenti delle pro loco della Val Vibrata e dei comuni limitrofi, vinto da Michele Valeri del ristorante La Vecchia Scuola di Civitella del Tronto. (l.t.)