Schiacciato dal televisore, bimbo di un anno grave a Teramo

8 Maggio 2014

Lo schermo era sistemato sul fasciatoio: il piccolo si arrampica e lo fa cadere. Trasferito all’ospedale Salesi di Ancona

TERAMO. Tutto in un attimo. Perchè un dramma si consuma sempre in una manciata di secondi. Soprattutto quando avviene tra le pareti domestiche. Ed è una dinamica che fa rabbrividire tutti i genitori quella che in pochi istanti squarcia la tranquillità di una casa: un bambino di appena un anno si arrampica sul fasciatoio, estrae i cassetti, rende instabile il mobile su cui era stato poggiato un televisore. Che gli cade addosso schiacciandolo. Ora il piccolo, dopo un primo soccorso all’ospedale di Teramo, è ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona. Ha riportato svariati traumi: toracico addominale e cranico, lesioni interne.

Quando il piccolo è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale Mazzini immediatamente, così come prevede la normativa, è scattata la segnalazione alle forze dell’ordine che hanno allertato il pm di turno Silvia Scamurra. Indagini immediate per escludere ogni altra ipotesi se non quella dell’incidente. E il sopralluogo fatto in casa ha accertato che si è trattato di un drammatico incidente. I militari lo hanno ricostruito sia dallo stato dei luoghi sia raccogliendo la testimonianza degli stessi genitori e dei vicini di casa. Il piccolo, che non ha ancora compiuto 12 mesi, non cammina ancora da solo ma si muove gattonando. E martedì sera, gattonando gattonando si è avvicinato al fasciatoio e giocando ha estratto i primi cassetti del mobile. E’ probabile che nel farlo abbia inavvertitamente provocato un movimento che ha fatto ribaltare il fasciatoio sopra il quale era stato provvisoriamente sistemato un televisore. L’impatto è stato violentissimo: il televisore è precipitato a terra schiacciando il bambino. I genitori sono intervenuti subito sollevando il televisore e liberando il piccolo che è stato caricato in macchina e trasportata subito al pronto soccorso dell’ospedale Mazzini. Le condizioni sono subito apparse molto gravi a tal punto che, dopo un primo intervento, i medici hanno disposto il trasferimento all’ospedale pediatrico Salesi di Ancona. Qui il piccolo è stato ricoverato in prognosi riservata.

Le statistiche raccontano che in Italia ogni anno ci sono 4 milioni di incidenti domestici: è questa la fotografia scattata dal Censis nell’ambito di un recente rapporto sul valore della sicurezza. Gli ambienti più a rischio sono la cucina, il bagno e le camere da letto, soprattutto quelle in cui si muovono bambini piccoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA