Sette nomi in corsa per sei poltrone

30 Maggio 2019

Inizia il toto-assessori: in testa i più votati Jessica Martella e Vincenzo Fiorà. Da decidere anche il presidente del consiglio

PINETO. Parte il toto assessori per il Comune di Pineto. Il sindaco riconfermato Robert Verrocchio è già alle prese con la scelta delle persone che comporrano la sua squadra di governo. Dovrà considerare da un lato i voti presi da ciascun consigliere e dall’altro anche il loro grado di esperienza. Sicuramente delle figure rimarranno fuori dal primo giro di nomine, ma potrebbero rientrare in un secondo momento. In totale sono sei le cariche da assegnare: cinque assessorati e il presidente del consiglio comunale. Tutto è ovviamente nella fase iniziale, ma cominciano già a circolare alcune indiscrezioni. Probabile un assessorato ai due candidati più votati, entrambi alla prima esperienza politica: Jessica Martella e Vincenzo Fiorà. Più che probabile uno scatto in avanti con un assessorato, forse all’urbanistica, per Alberto Dell’Orletta, che finora è stato consigliere delegato allo sviluppo urbano, e un'altra conferma ci sarebbe per Massimina Erasmi unica donna del Pd che rappresenta l’anima del commercio pinetese. Anche l’aera di Scerne dovrebbe avere una rappresentanza in giunta e se la contendono l’ex assessore Claudio Mongia e la nuova entrata Marina Ruggieri. Molto probabaile anche una poltrona per Marta Illuminati, rappresentante di Sinistra italiana e voce d’opposizione del governo Verrocchio negli ultimi 5 anni. Ieri, in una nota la Illuminati nel ringraziare il suo elettorato ha detto: «Lavoreremo per garantire e tenere alti i valori della sinistra». Altra figura in campo quella di Giuseppe Cantoro, già consigliere provinciale e comunale che negli ultimi tempi è stato molto vicino al sindaco. Nella lista, forse rimane da decidere dove posizionare Ernesto Iezzi che è stato presidente del consiglio comunale.
Errata corrige. Per uno spiacevole errore, nel titolo pubblicato ieri in merito alle elezioni la consigliera di “Prima Pineto” Simona Leonzio è stata qualificata come la moglie di Luca Di Pietrantonio: è invece la consorte del forzista Gianni Assogna. Ce ne scusiamo con gli interessati e con i lettori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA