Silvi, affluenza a rilento: è la più bassa in provincia

Si attesta al 45,28% dei 13.346 aventi diritto, nella scorsa tornata era al 60,24% Il sindaco uscente Scordella e gli sfidanti Gentile e Blasiotti al voto in mattinata
SILVI . A Silvi affluenza in calo nella mattinata, ma in leggera risalita nel pomeriggio e nella serata. È questa la fotografia della prima giornata di voto in città per rieleggere il sindaco, tra l’uscente Andrea Scordella(centrodestra), Giuseppe Gentile (centrosinistra) e Massimo Blasiotti (civico), e 16 consiglieri. La macchina organizzativa si è messa regolarmente in moto alle 7, ma solo nel primo pomeriggio è entrata in funzione a pieno regime con un maggiore flusso nei 14 seggi. La partecipazione, però, resta la più bassa tra i nove comuni alle urne in provincia. Sulla scarsa affluenza mattutina ha inciso probabilmente la concomitanza con le cerimonie per le prime comunioni che hanno tenuto impegnate le famiglie, ma anche il fatto che si vota in due giorni, mentre nel 2018 le urne restarono aperte per uno solo.
I tre aspiranti primi cittadini sono andati nei rispettivi seggi nel corso della mattinata. A mezzogiorno nelle 14 sezioni avevano votato 1.318 uomini e 1.116 donne per un totale di 2.434 elettori, pari al 13,34% del totale che conta 13.346 aventi diritto. Il seggio con più affluenza a quell’ora risultava il 10 nell’istituto alberghiero Zoli di via Roma. Nel 2018 i votanti a mezzogiorno erano stati 18,48% degli aventi diritto, quasi il cinque per cento in più, e su livelli simili si erano attestate le elezioni politiche dello stesso anno (17,72%) e le comunali del 2014 (19,55%). L’accelerazione c’è stata con il dato delle 19, quando i votanti sono più che raddoppiati rispetto al rilevamento precedente, attestandosi a 4.822, che corrispondono al 35,98% del totale. Il risultato è rimasto comunque più basso rispetto al quello del 2018, quando alla stessa ora erano andato alle urne il 47,37% degli aventi diritto. Nel confronto con i dati di mezzogiorno, tra l’altro, la forbice si è leggermente allargata con una differenza di quasi sei punti percentuali. Alle 23 il flusso si è fermato al 45,28%, rispetto al 60,24% della precedente tornata.
Silvi supera di poco 15mila abitanti, per cui è previsto il ballottaggio se uno dei candidati sindaco non supera il 50% dei voti in suo favore. Al turno che si conclude oggi alle 15 con la chiusura dei seggi, dunque, ne potrebbe seguire un altro domenica 28 e lunedì 29 maggio, con gli stessi orari di apertura dei seggi previsti per la consultazione precedente. In quell’occasione si sfideranno i due aspiranti primi cittadini più votati nella tornata che sta per chiudersi. Alla coalizione che sostiene il sindaco vincente saranno assegnati dieci consiglieri, mentre i restanti sei posti saranno suddivisi tra gli schieramenti avversari. L’ufficio elettorale per il rilascio dei certificati è aperto oggi sempre dalle 7 alle 15.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

