Silvi, la ciclabile si restringerà per far spazio ai tavoli all’aperto

11 Aprile 2021

Il Comune chiarisce aspetti finora ignoti del progetto dopo che alcuni cittadini e Movimento 5 Stelle avevano manifestato perplessità. La pista a seconda dei tratti avrà tre diverse conformazioni

SILVI. La pista ciclabile sul lungomare si restringe davanti alle attività commerciali che necessitano di consumazioni all’aperto. È quanto si evince da uno schema progettuale inviato giorni fa dal Comune alla consigliera d’opposizione Simona Astolfi (Movimento 5 Stelle), la quale si era fatta carico di alcuni dubbi sollevati dai residenti circa lo stato di avanzamento dei lavori nella zona di piazza Colombo.
L’ufficio lavori pubblici in risposta ai vari quesiti evidenzia come il tracciato della pista ciclabile sia stato concepito in base a diversi criteri fondamentali: in primis lasciare una larghezza minima della carreggiata per le auto di metri 5,70, e poi lasciare il maggiore spazio tecnicamente possibile davanti alle attività commerciali (bar, pizzerie, gelaterie) che di norma occupano uno spazio pubblico per la sistemazione di tavolini e sedie. Questo accorgimento è diretto a creare spazi funzionali per il transito dei pedoni ma anche un’area accettabile per la posa dei tavolini. Nello specifico si legge nel documento del Comune: «Nel tratto antistante la gelateria “Tiziano” la pista subisce un allargamento verso la strada per rispondere alla necessità dell’attività commerciale, ma sempre nel rispetto della larghezza della carreggiata pari a un minimo di 5,70 metri». Poi il Comune evidenzia come si sia programmato un recupero di parcheggi sul lato collina mediante la demolizione, ove possibile, dell’area di risulta tra un albero e un altro. Infine il percorso della nuova ciclabile secondo gli uffici tecnici assumerà a seconda dei vari tratti tre conformazioni principali: percorso con due corsie separate da aiuola, percorso sul lato strada con corsie accoppiate e aiuola di separazione, percorso con corsie accoppiate interamente su marciapiede (ad esempio davanti alla scuola Bindi e al Comune e dall’Hotel Abruzzo Marina alla Sperlari).
La consigliera Astolfi evidenzia: «Abbiamo riportato su Facebook la risposta del Comune affinché chi ha giustamente sollevato delle perplessità possa leggere e aggiungere considerazioni di cui ci faremo eventualmente carico per ottenere ulteriori delucidazioni. Rimaniamo comunque in attesa – e questa occasione ci è utile per sollecitare – dell’amministrazione affinché dia seguito prontamente alla mozione del Movimento 5 Stelle sulla pubblicazione in home page del sito del Comune dell’intero progetto della pista ciclabile». La mozione in questione è stata approvata sia dalla maggioranza che dall’opposizione nell’ultimo consiglio comunale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA