Sport e solidarietà in campo: gol e abbracci, vince il rispetto

8 Luglio 2023

D’Alberto con politici e giornalisti nella sfida di calcio a 5 con la nazionale “Crazy for Football” Oggi arrivano le 70 squadre del torneo di pallamano, serata di musica con gruppi e dj in piazza

TERAMO. È il giorno dell’arrivo in città delle 160 squadre di 70 nazioni che da domani inizieranno a sfidarsi sui campi della Coppa Interamnia. Nel frattempo è entrato ancora più nel vivo il programma degli eventi per i 50 anni del torneo di pallamano. Ieri sera piazza Martiri della Libertà si è trasformata in un campo di calcio a 5 ospitando una speciale partita di solidarietà. La nazionale di “Crazy for football-matti per il calcio”, composta da pazienti con problemi di salute mentale e guidata dal commissario tecnico Enrico Zanchini, ha superato per 5-2 una rappresentativa denominata “Interamnia for All” con personalità locali della politica, della stampa, dello sport e del comitato promotore del cinquantennale della Coppa. Tra i protagonisti della partita, arbitrata da Carlo Rodomonti, anche il sindaco Gianguido D’Alberto con il tecnico Tonino Valbruni in panchina. Come giovedì, in occasione di “Giochi senza barriere”, a vincere sono stati inclusione e solidarietà, all’insegna del divertimento e dei valori dello sport, del rispetto e dell’amicizia. Il progetto “Crazy for Football”, nato nel 2016 su iniziativa del medico psichiatra Santo Rullo, ha il sostegno della Figc per l’utilizzo delle divise ufficiali della nazionale azzurra e ha coinvolto ragazzi in cura o trattamento in tutta Italia nei servizi territoriali di salute mentale.
IL TALENT SCOLASTICO
Ieri sera hanno preso il via anche gli eventi collaterali in piazza Sant'Anna. Il primo appuntamento ha visto andare in scena, fino a tarda ora, le finali del talent scolastico “Fuori classe” ideato dall'associazione Artualità. Il progetto, partito a maggio, ha visto cimentarsi in prove di musica, ballo, recitazione, disegno, pattinaggio e danza gli studenti degli istituti comprensivi Mosciano-Bellante, Noè Lucidi-Zippilli e D’Alessandro-Risorgimento. Tra gli ospiti della finale c’erano l'attore teramano Marco Cassini, il fumettista di fama internazionale Carmine Di Giandomenico, il tecnico e giudice della Federazione ginnastica d'Italia Beatrice Vanni, il musicista Gianni De Mattheis, l’artista Fabrizio Sannicandro e il regista e sonorizzatore Fabio Bonomo. Allo studente più talentuoso, in chiusura di serata, è stata assegnata una borsa di studio messa a disposizione da una scuola d'arte del territorio.
OGGI MUSICA E ARTE
Prima di concentrarsi sul programma sportivo, al via domani, la Coppa Interamnia si appresta a vivere un sabato a ritmo di performance musicali e artistiche. Stasera, alle 21, piazza Martiri ospiterà il concerto di Nicoletta Dale&Her Modernists, evento coordinato dal collettivo dell’associazione FareArte Teramo. Alle 23, sempre in piazza Martiri, entrerà in scena il duo Marini&Ferrara per un dj set. In piazza Sant'Anna, invece (ore 21), i disegni del fumettista Di Giandomenico saranno sul palco insieme all’esibizione della band Fidanza Jazz Combo di Fabio Fidanza e Dario Di Giammartino. Subito dopo toccherà al Dope Gal Magic, con artiste di Uganda e Capo Verde, e al dj set Andv Manente far ballare piazza Sant’Anna e scaldare la quinta serata della Coppa Interamnia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA