Strade buie da sette giorni: c’è la protesta dei residenti
I cittadini di via Marsala e via Tripoli chiedono interventi: «Le linee sono vecchie» La società che gestisce gli impianti di illuminazione assicura soluzioni rapide
GIULIANOVA. Via Marsala e via Tripoli, due strade di Giulianova sud, sono al buio da circa una settimana. «Non è il primo blackout che si verifica in zona», dicono alcuni residenti, «e ora, con il cambio di orario, fa notte presto, e molti anziani che abitano qui hanno paura ad uscire, anche perché le condizioni dei marciapiedi non sono ottimali, e al buio è facile cadere». I blackout si verificano perché le linee elettriche nella zona sono molto datate, ma il gruppo Hera che gestisce l’illuminazione pubblica a Giulianova assicura che presto il guasto sarà risolto.
«In zona di mare incide molto l’umidità», spiega un responsabile operativo di Hera, «e in quella zona le linee elettriche hanno circa 50 anni. Qualche mese fa anche sul lungomare sud si verificavano blackout, ma lì le linee non sono molto vecchie e intervenendo sui giunti di collegamento, le cosiddette muffole, siamo riusciti a risolvere il problema». Il responsabile di Hera, però, evidenzia che i quadri sono tutti a norma, a differenza di molti anni fa e anche per questo, quando c’è un problema, l’illuminazione scatta subito per questioni di sicurezza. «I cittadini devono avere un po’ di pazienza», continua il rappresentante di Hera, «a volte è difficile trovare il guasto e in altre la dispersione di corrente è diffusa e c’è bisogno di tempo per mettere tutto a posto». Con il progetto Paride, avviato durante l’amministrazione Mastromauro, dal 2018 sono stati sostituiti quasi tutti i punti luce con quelli a tecnologia led, oltre alla sostituzione di diversi pali, logorati dal tempo. «Il progetto prevedeva la sostituzione di due terzi dei corpi illuminanti del territorio comunale», precisa il responsabile di Hera, «ma il Comune si accollò a sue spese il resto, e Giulianova, rispetto a tanti altri comuni della costa, ha quasi tutti i corpi illuminanti nuovi, a led. Nel 2022, inoltre, abbiamo sostituito altri 180 pali, e per venti anni c’è una manutenzione programmata. La situazione generale dell’illuminazione a Giulianova, comunque, è ottima». Infine il rappresentante di Hera ricorda che, per qualsiasi segnalazione, i cittadini possono chiamare il numero verde. «Abbiamo fatto nei mesi scorsi un volantinaggio in tutta la città», conclude, «con il numero verde da chiamare per qualsiasi guasto. In città ci sono settemila punti luce, e sono stati segnalati problemi su 10 punti luce, l’1,7 per mille».
©RIPRODUZIONE RISERVATA