Strisce blu, il Comune apre la gara per la nuova gestione 

Pubblicato il bando per i parcheggi a pagamento, previsti nuovi stalli e colonnine L’assessore Verna: «Chi entra dovrà stabilizzare tutti i 26 addetti della Tercoop»

TERAMO. «Sarà l'anno della svolta, quello nel quale si pone fine a un disordine amministrativo andato avanti per troppo tempo. Finalmente si ricompone per l'intera città una situazione di normalità e di modernità sul fronte dei servizi»: commenta così l'assessore al traffico del Comune di Teramo Maurizio Verna l'avvio della gara per la gestione dei parcheggi a pagamento.
Una procedura aperta ufficialmente con la pubblicazione del bando e che entro l'anno porterà in città una nuova società. Il cambiamento sarà sostanziale e non solo formale o semplicemente societario: chi si aggiudicherà la concessione infatti andrà ad attuare una piccola rivoluzione che vedrà nuovi stalli, moderne colonnine per il pagamento dei parcheggi anche con l'uso di applicazioni scaricabili sui cellulari, nuova ridistribuzione degli spazi dedicati alla sosta. Alla base dalla gara avviata dal Comune c'è il project financing della Cooperativa Sociale Easy Help di Recanati approvata con delibera di giunta lo scorso novembre. «Progetto che include anche servizi legati alla fruizione di beni collettivi, come ad esempio l'apertura e la chiusura di aree pubbliche: penso alla Villa Comunale o agli scavi archeologici della Madonna delle Grazie» prosegue Verna che su tutto però sottolinea un dato, quello legato ai lavoratori della Tercoop. L'attuale cooperativa, da tempo alle prese con un braccio di ferro col Comune giocato anche a colpi di azioni giudiziarie, vedrà le proprie risorse umane assorbite dal nuovo concessionario. «Chi si aggiudicherà la gara andrà a stabilizzare i ventisei lavoratori della Tercoop: un passaggio per noi importantissimo» aggiunge l'assessore che confida nell'aggiudicazione della gara entro ottobre, salvo imprevisti. La strada intrapresa di fatto supera l'ipotesi, già da qualche tempo messa in secondo piano, della gara ponte andando a sanare in maniera più strutturata la questione della gestione dei parcheggi. L'avvento del nuovo concessionario vedrà una serie di modifiche sul fronte della distribuzione dei parcheggi, nel rispetto delle proporzioni stabilite dalle normative: alcune aree, si pensa a piazza del Carmine, torneranno completamente gratuite; in altre si incrementeranno gli stalli a pagamento, come lungo i Tigli.
Tutte le strisce blu verranno ridisegnate e adeguate alle nuove norme del codice soprattutto nell'ampiezza degli spazi. Il tutto però verrà anticipato dal rifacimento degli asfalti: «Di concerto con l'assessore Di Bonaventura avvieremo interventi per gli asfalti soprattutto nelle piazze che ospitano i parcheggi, alcune delle quali versano in condizioni critiche» assicura Verna. La concessione, il cui importo è di sei milioni di euro, avrà una durata di otto anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA