TERAMO

"Suo figlio ha avuto un grave incidente...", anziana sventa la truffa dal falso avvocato

Una ottantenne di Isola del Gran sasso riceve la telefonata dal sedicente professionista aquilano, ma riattacca e chiama i carabinieri

TERAMO. "Suo figlio ha avuto un grave incidente...". Inizia così la telefonata di un falso avvocato dell'Aquila che tenta di raggirare un'anziana ottantenne di Isola del Gran Sasso chiamando il numero fisso della sua abitazione. La donna, però, ribatte prontamente al suo interlocutore: "Chiamo i carabinieri". E il falso avvocato riaggancia immediatamente. La truffa è sventata. Gli uomini dell'Arma della stazione cittadina si sono precipitati subito sul posto per rassicurare l’anziana, che aveva partecipato alle riunioni tenute dal comandante della stazione di Isola del Gran Sasso nelle chiese cittadine per spiegare ai cittadini come difendersi dalle truffe.

Solo qualche giorno fa altri tentativi, sempre a persone anziane, in un condominio di Teramo: anche a loro aveva telefonato il finto avvocato preannunciando un incidente dei figli. Anche in questo caso, chiusa immediatamente la comunicazione al telefono, gli anziani hanno avvisato i figli che si sono rivolti ai carabinieri. 

Per proteggere i cittadini della terza età da questi tentativi di truffa (il falso avvocato richiede soldi per rilasciare congiunti in stato fermo in caserma) e non minare la loro serenità a livello psicologico, i carabinieri del Comando provinciale di Teramo continuano con le iniziative già intraprese cercando nel contempo di dar vita a nuove forme di comunicazione tendenti a raggiungere quante più persone possibili.

Le forze dell'ordine ricordano che Polizia, avvocati, enti o assicurazioni non chiedono il versamento di denaro per liberare un congiunto, né per pagare un'assicurazione o un debito. Nei casi dubbi è sempre consigliabile, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, contattare il 112, ovvero le altre forze di Polizia presenti sul territorio.

A livello repressivo i carabinieri stanno acquisendo nel territorio elementi utili al fine di individuare i truffatori che hanno contattato i citati anziani.