Talvacchia, candidatura a sindaco in forse

12 Aprile 2019

Sant’Egidio, il delegato agli eventi Amatucci sceglie Romandini che imbarca anche Anastasi e Nori

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA. Nelle prossime elezioni comunali del 26 maggio a Sant’Egidio, in attesa che il Movimento 5 Stelle sciolga la riserva sulla propria partecipazione al voto, non è detto che i candidati a sindaco saranno quattro, come sembrava certo fino a ieri. Gli ultimi rumors vedono in bilico la candidatura di Sirio Talvacchia, che ha annunciato di voler correre a capo della lista “Impegno civile” distaccandosi dal centrodestra, con il quale ha amministrato per dieci anni. Talvacchia, così si vocifera, potrebbe ripensarci e rinunciare del tutto alla competizione elettorale oppure entrare nella lista del candidato sindaco di centrodestra Alessandro Forlini.
Le voci su Talvacchia sono alimentate dal fatto che Annunzio Amatucci, attuale delegato comunale agli eventi, che sembrava dover candidarsi con “Impegno civile”, nelle ultime ore avrebbe invece detto sì a Elicio Romandini. Quest’ultimo si è da tempo messo a capo di un progetto civico trasversale che è stato sposato dal centrosinistra cittadino ma è aperto a tutti, e la candidatura di Amatucci – un esponente di rilievo dell’amministrazione uscente, che Romandini combatte da cinque anni dai banchi dell’opposizione – lo confermerebbe. Proprio Romandini avrebbe quasi completato la lista, nella quale ci sarebbero per il centrosinistra l'ex segretario del Pd locale Luigino Medori, che in caso di successo potrebbe ricoprire la carica di vicesindaco, Francesco Monti, il commercialista Franco De Luca, l'insegnante Ilaria Galiffa oltre ad acquisti di spessore come Giovanni Anastasi, leader del Villa Mattoni calcio e non solo, il direttore di banca Vittorio Nori e quasi certamente il perito Simone Cianchella.
Della lista di Forlini farà parte certamente l'assessore Daria Rosati, mentre il vicesindaco Carmelina Conti difficilmente si ricandiderà come diversi altri membri dell’amministrazione Angelini. Si parla di nuovi ingressi come l'avvocato Claudio Tarquini e il dottor Gianluca Giacobetti, il quale però smentisce: «Ringrazio della stima l'amico Forlini ma non mi candido per impegni personali. Darò il mio apporto per come possibile». Forlini sta lavorando sodo e afferma: «Di nomi da inserire ce ne sono tanti e stiamo trovando quelli più consoni alla causa perché i nomi giusti faranno la differenza insieme ai progetti. Occorre rinnovamento insieme alla continuità».
Domenico Laurenzi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.