Teramo e Giulianova, obiettivo Coppa

15 Novembre 2023

Le cugine-rivali si giocano l’accesso alla finale del 31 gennaio contro Vastese e Renato Curi Angolana: gare di ritorno il 29

TERAMO. Prima di concentrarsi sulla 13ª giornata di campionato Teramo e Giulianova sono attesi oggi da un impegno infrasettimanale: alle 14,30 si disputano le semifinali d'andata della Coppa Italia di Eccellenza: il Diavolo è di scena sul campo della Vastese mentre i giallorossi ospitano la Renato Curi Angolana. Le gare di ritorno, a campi invertiti, sono in programma mercoledì 29 novembre. La finale, in gara unica, si giocherà il 31 gennaio e la vincente della Coppa accederà alla fase nazionale della manifestazione con la possibilità di inseguire un posto in serie D.
QUI BIANCOROSSI
All'Aragona è previsto turnover in casa Teramo. Salvo sorprese, giocheranno dal primo minuto il mediano Esposito (ex Vastese) e l'esterno offensivo Mercado, assenti per squalifica tre giorni fa contro il Montesilvano. Nel reparto avanzato ritrova una maglia da titolare Tourè, che domenica è partito dalla panchina. Possibile, in caso di conferma di Rei, che a tirare il fiato in attacco siano Dos Santos (altro ex di turno) e il capocannoniere del campionato D'Egidio. Sperano in una chance dall'inizio Cangemi (non gioca, causa infortuni, dal 27 settembre) e De Marcellis in difesa; Governatori e Scipioni sulle corsie laterali di centrocampo. Non dovrebbe essere rischiato il capitano Pepe (comunque inserito tra i 22 convocati), che non ha completato l'allenamento di ieri. «Ci aspetta una partita difficile contro una squadra forte», dichiara il tecnico Marco Pomante, «e che ha in rosa anche giocatori di categoria superiore. L'atmosfera che si respira è diversa dalle altre perché è una semifinale di Coppa Italia, competizione cui teniamo moltissimo e che rappresenta un'ulteriore possibilità per centrare la promozione». Nella Vastese, in difficoltà societaria, ci sono gli ex Di Giacomo e Sputore. L'arbitro è Di Caro di Chieti.
QUI GIULIANOVA
«Sarà una partita molto combattuta. L'Angolana propone un calcio molto propositivo». Così il tecnico giallorosso Alessandro Lucarelli alla vigilia della gara in programma oggi alle 14.30 al Rubens Fadini (arbitro Amatangelo di Sulmona). La Coppa è sicuramente un obiettivo dei giallorossi, che puntano ad arrivare fino in fondo, ma prima c'è da giocare una difficile semifinale contro una squadra, a detta di Lucarelli e non solo, difficilissima da affrontare: ne sa qualcosa il Teramo. «È una partita a cui teniamo molto», sottolinea Lucarelli, «quindi dovremo restare molto concentrati. Poi ci sarà il ritorno, dobbiamo essere consapevoli che ce la giochiamo in due turni». E aggiunge: «L’andata è importante ma lo sarà di più la gara di ritorno». Intanto però c'è la partita di oggi, che Lucarelli giocherà dovendo fare a meno dello squalificato Mastrilli e degli infortunati Fermo e Bertino. Potrebbe essere presente, quantomeno in panchina, Massetti, anche se la sua condizione sarà valutata fino agli ultimi minuti prima del match. Nonostante le defezioni, importanti, Lucarelli è ben consapevole di avere tra le mani una squadra importante e con diverse soluzioni. «Ho l'imbarazzo della scelta perché la rosa è molto profonda», commenta il neo tecnico giuliese, «ci sono ancora diversi infortuni ma potrò sicuramente sopperire». E conclude: «Sarà l'occasione per alcuni di prendere ancor più minutaggio e cercare di acquisire la migliore condizione».
Gaetano Lombardino
Enrico Cipolletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA.