Teramo, ragazzino di 12 anni aggredito fuori dalla scuola

Il giovane preso a calci vicino all’Istituto Comprensivo Savini da un coetaneo mentre un terzo filmava con il cellulare: bloccati da una insegnante di passaggio
TERAMO. Un ragazzino di 12 anni aggredito da un coetaneo fuori dall’istituto comprensivo Savini, davanti all’area dell’ex Tigre di piazza Aldo Moro, e filmato con il cellulare da un terzo adolescente: la lite è stata bloccata dall’intervento di una professoressa che passava nella zona.
Nei giorni in cui al centro della cronaca nazionale c’è il caso dello studente 18enne accoltellato a La Spezia, un nuovo episodio di violenza tra minori preoccupa famiglie e istituzioni scolastiche. L’episodio a Teramo è avvenuto ieri mattina prima dell’inizio delle lezioni, in un luogo in cui gli studenti si ritrovano. Secondo quanto ricostruito, un alunno che frequenta la scuola media è stato colpito da un coetaneo non appartenente alla sua classe. Un terzo studente, di un’altra scuola media della zona, avrebbe ripreso la scena con il telefono cellulare. A interrompere l’aggressione è stata una docente che si trovava nei paraggi e che, rendendosi conto della situazione, è intervenuta prontamente accompagnando il ragazzo all’interno dell’istituto. La dirigente scolastica Adriana Sigismondi è stata informata immediatamente e ha contattato la famiglia dello studente coinvolto. La madre lo ha poi accompagnato al pronto soccorso, dove è stato visitato e dimesso. Nel corso della giornata sono stati convocati anche i genitori dell’altro ragazzo, informati dell’accaduto. La dirigente ha chiesto allo studente di scrivere una lettera di scuse all’aggredito programmando un incontro di chiarimento. Domani mattina si riunirà il team antibullismo presente nell’istituto per rafforzare le azioni di prevenzione. «Abbiamo messo numerose attività in campo ma continua a servire una collaborazione tra scuola e famiglie per ricostruire regole, responsabilità e rispetto» conclude la dirigente scolastica Sigismondi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

