Tir-ambulatorio, vaccinate 205 persone 

Eccezionale risultato nel primo giorno, si prosegue oggi. Santone (Asl): «Il fabbisogno in provincia è di 56mila dosi»

TERAMO. Il “Jumbo truck anti influenza” piace ai teramani. Ieri, nella prima giornata in cui l’ambulatorio mobile ha aperto in piazza Martiri, sono stati 205 i vaccini somministrati, tanto che la scorta iniziale è finita e gli operatori della Asl hanno dovuto fare rifornimento.
Soddisfazione di Antonio Santone, direttore dell’unità di igiene e sanità pubblica, del direttore del dipartimento di prevenzione Ercole D’Annunzio e di quello di assistenza territoriale Valerio Profeta. Tutti e tre i medici, peraltro, si sono vaccinati ieri mattina all’interno del Tir. A tenere a battesimo l’iniziativa, ovviamente, anche il direttore generale facente funzione della Asl, Maurizio Di Giosia, che ha accolto nell’ambulatorio il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore Stefania Di Padova, che si sono fatti vaccinare.
«Quest’anno», spiega Santone, «ci sono due varianti del virus A. E qualche eminente virologo dice che quest’anno sarà abbastanza aggressivo. Il consiglio dunque è, ancor di più, vaccinarsi. Perchè così ci si protegge dalle complicanze. Noi siamo pronti: il fabbisogno della Asl di Teramo l’abbiamo stimato in 56mila dosi. Già ne abbiamo 45mila e ci riforniremo via via». Ci si può vaccinare sia sul “Jumbo Truck “che girerà sei centri della provincia, sia negli otto centri vaccinali che dal medico di base.
Le vaccinazioni sono gratuite per un’amplissima fascia della popolazione che va dagli ultra65enni, a coloro che soffrono di patologie particolari (come quelle cardiache o respiratore), al personale sanitario e a tutti coloro che svolgono servizi e lavori di primario interesse collettivo (ad esempio le forze dell’ordine ma anche i donatori di sangue). «E anche le famiglie che hanno un soggetto a rischio debbono farlo, perchè così nell’ambiente familiare proteggono la persona più debole», sottolinea Santone.
La campagna si sensibilizzazione è molto ampia. Non solo sui mezzi di informazione, con depliant, al numero verde e sui social ma anche, da quest’anno, sui carrelli dei supermercati. Ne sono stati scelti 15 in tutta la provincia: sui carrelli c’è il cartello con lo slogan “L’influenza ci fa un baffo”.
Per chi volesse farsi vaccinare gratuitamente nell’ambulatorio mobile, che sarà attivo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, queste sono date e località: oggi a Teramo in piazza Martiri; domani a Silvi in piazza Marconi; martedì a Roseto in piazza Ponno, lungomare Nord; mercoledì a Montorio in largo Rosciano; giovedì a Giulianova in piazza del Mare; venerdì a Colonnella davanti al centro commerciale Val Vibrata.(a.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.