Tira il freno e blocca il treno, linea ferroviaria adriatica in tilt per ore

23 Dicembre 2025

Il fatto si è verificato ieri nella zona di Pineto, facendo registrare ritardi fino a 110 minuti. Il colpevole si è dileguato tra i binari 

PINETO. Treni bloccati e ritardi fino a 110 minuti: una giornata da incubo ieri pomeriggio per tantissimi passeggeri in viaggio da Nord a Sud, e viceversa, lungo la linea adriatica. Un treno fatto fermare nella zona di Atri-Pineto ha infatti causato una lunga serie di disagi sul trasporto regionale ed extra-regionale. Il caos è iniziato poco dopo le ore 15, quando un passeggero a bordo di un convoglio regionale ha tirato il freno di emergenza che ha fatto scattare i sistemi di sicurezza di bordo, interrompendo la corsa.

L’uomo ha poi forzato la porta ed è fuggito via, allontanandosi sui binari e facendo perdere le sue tracce. Un episodio che si è consumato sotto gli occhi increduli di decine di persone. Il fuori programma ha avuto un effetto domino su numerosi collegamenti: il transito nel tratto di Pineto è stato interdetto a causa del treno fermo e per far sì che si svolgessero le verifiche necessarie. Intercity, Freccia rossa e mezzi regionali hanno così accumulato ritardi fino a due ore. Un incubo per centinaia di viaggiatori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA