Tirocini nelle aziende per i giovani laureati

Convenzione tra Università di Teramo e Confindustria: l’intesa firmata ieri avrà durata trentennale
TERAMO. Il rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola e il presidente di Confindustria Teramo Cesare Zippilli hanno firmato ieri mattina, nella sede del rettorato, una convenzione volta a promuovere i profili professionali richiesti dal mercato regionale attraverso iniziative ed eventi formativi a favore di studenti e laureati dell’ateneo, avvalendosi di professionisti e rappresentanze delle aziende teramane.
Si tratta di un rapporto di collaborazione, di durata triennale, che avrà l’obiettivo di promuovere ‒ attraverso il servizio “placement” dell’Università di Teramo e la banca dati di Confindustria ‒ tirocini extracurriculari, percorsi di orientamento e inserimento lavorativo nelle aziende associate a Confindustria Teramo. A tale scopo saranno organizzati “recruiting day” e “career day” con le aziende del territorio abruzzese per favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.
«La convenzione è volta alla creazione di percorsi di tirocinio e stage post lauream per favorire la conoscenza reciproca, fra azienda e laureato, e possibilmente l'occupazione», spiega il rettore Mastrocola, «inoltre codifichiamo un’attività che già svolgiamo nei nostri “career day” per ogni singolo corso di laurea teniamo un incontro per capire quali sono le esigenze delle aziende. È il "tagliando" che facciamo ai corsi di laurea per capire se stiamo formando ragazzi che vanno bene al mondo del lavoro. Ad esempio abbiamo appena avuto un incontro sull’istituendo corso di Scienze gastronomiche sostenibili. Non è più dunque l'università che da sola propone corsi di laurea ma c'è la possibilità di “curvare” la formazione in funzione delle esigenze settoriali delle aziende. E devo dire che in diversi settori abbiamo riscontri che formiamo gli studenti nel modo giusto». (a.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

