Titolo mondiale per l’equipaggio con il velista rosetano Gridelli

ROSETO. Fabio Gridelli, velista del circolo velico “Azzurra” di Roseto del presidente Bruno Pierandozzi, ha conquistato il primo posto con il suo equipaggio al primo mondiale per Rs21 (barca a vela...

ROSETO. Fabio Gridelli, velista del circolo velico “Azzurra” di Roseto del presidente Bruno Pierandozzi, ha conquistato il primo posto con il suo equipaggio al primo mondiale per Rs21 (barca a vela di origine inglese) che si è svolto dal 2 a 6 novembre in Croazia, a Biograd. In totale, all’evento hanno partecipato 41 imbarcazioni di varie nazionalità, di cui 14 italiane. L’equipaggio, oltre a Gridelli, comprende Andrea Casale, Giorgio Tortarolo e Gianluca Grisoli, quest’ultimo armatore della Rs21. «In quattro giorni abbiamo avuto diverse condizioni climatiche, da poco vento a tanto vento con la pioggia e con le onde», commenta Gridelli, «è stata davvero una grande emozione. Grazie ai miei compagni d’avventura siamo riusciti a conquistare questo mondiale».
Gridelli è ormai un velista esperto: nel 2019 raggiunse la terza posizione nel circuito italiano e la terza posizione nel circuito del Mediterraneo nella categoria monotipo J70 (barca a vela) del circuito internazionale Garmin.
Oltre alla sua attività agonistica, Gridelli continua a insegnare ai ragazzi del circolo velico Azzurra i fondamentali della vela.( l.v.)