Tombe devastate dai vandali: il sindaco chiude il cimitero 

Nel camposanto di Abetemozzo presi di mira quattro loculi di persone decedute 70-80 anni fa Accertamenti per verificare se sono state violate le bare, incarico affidato a una ditta specializzata 

TORRICELLA. Quattro tombe divelte, con lapidi prese a calcio e spaccate: è una vicenda tutta da chiarire quella avvenuta nel cimitero di Abetemozzo, una frazione di Torricella Sicura, con i vandali che hanno preso di mira il piccolo cimitero entrando in azione molto probabilmente due notti fa. Dopo la scoperta sono scattate le indagini dei carabinieri, il sindaco di Torricella Daniele Palumbi ha chiuso il camposanto e nei prossimi giorni affiderà a una ditta specializzata il compito di accertare se anche le bare siano state violate. «Un gesto di estrema gravità», dice il primo cittadino, «che viola la sacralità di un luogo».
Le tombe prese di mira dai vandali sono di persone decedute 70, 80 anni. I vandali, che molto probabilmente sono entrati in azione nelle ore di notturne, si sono accaniti su quattro loculi: sono state distrutte le lapidi di marmo e poi la copertura di cemento. Chi ha agito lo ha fatto sia usando degli attrezzi e sia tirando calci visto che sulle lapidi spaccate sono state trovate anche le impronte di scarpe. Ora bisognerà accertare se siano state violate le bare. «Proprio per questo», aggiunge l’amministratore, «nei primi giorni della prossima settimana affideremo l’incarico a una ditta specializzata in questo genere di interventi. Nel frattempo il cimitero resta chiuso».(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.