Tortoreto, scuolabus perde due ruote mentre porta i bambini

L’incidente a un mezzo della ditta Fratarcangeli non ha avuto gravi conseguenze perché l’autista è riuscito a fermarsi in tempo

TORTORETO. Nel chiasso di uno scuolabus stracolmo di bambini, quello strano rumore meccanico proveniente dal retro del mezzo ha colpito l’attenzione del conducente, convincendolo a rallentare drasticamente e a non curarsi della prima campanella del mattino che a scuola sarebbe suonata a minuti. Sembra essere stata questa decisione presa in pochi attimi, secondo le prime ricostruzioni, ad aver evitato quella che poteva diventare un incidente dalle gravi conseguenze.

leggi anche: Teramo, sequestrato scuolabus senza revisione e assicurazione

Lo scuolabus che ogni giorno porta gli studenti delle colline tortoretane nelle scuole del Lido, infatti, ieri mattina si trovava sulla trafficatissima fondovalle del Salinello, nei pressi del viadotto autostradale, quando ha perso entrambe le due ruote gemellate del posteriore sinistro. In quel tratto la strada è pianeggiante e questo avrebbe favorito il controllo del mezzo da parte dell’autista, che ha potuto facilmente parcheggiare il pullmino anche se sbilanciato su un lato, per poi chiamare un mezzo sostitutivo. Chissà come sarebbe andata in uno dei tratti di salita che quello stesso scuolabus affronta per raccogliere tutti i bambini? Questa è una delle domande che si molti si stanno ponendo dopo aver ricevuto la notizia del grave guasto meccanico al pullmino. L’altra domanda è: di chi è la colpa? Guasto tecnico, errore umano o negligenza nei controlli? Qualcuno s ispinge a ipotizzare addirittura un sabotaggio,ma sembra al momento l’ipotesi meno credibile. Qualche cosa in più si scoprirà nelle prossime ore.

«Abbiamo convocato l’autista per capire nel dettaglio cosa è successo», ha detto il vice sindaco Massimo Tarquini, «e chiesto immediatamente anche una relazione da parte dei responsabili della ditta che gestisce il servizio di trasporto scolastico. E’ accaduta una cosa inaccettabile, dobbiamo capire perché. Intanto abbiamo anticipato il prossimo controllo ispettivo sugli scuolabus previsto per metà dicembre». Quello che si sa, comunque, è che il parco mezzi era stato già controllato nei primi giorni di settembre per ordine del Comune stesso, dopo la firma della proroga della convenzione con la ditta Fratarcangeli in attesa del completamento della nuova gara di appalto che si sta tenendo proprio in questo periodo. Inoltre gli pneumatici sarebbero stati sostituiti di recente per montare quelli invernali. In attesa dei chiarimenti, la città è scossa e in tanti ieri hanno ricordato le polemiche dell’aprile scorso, quando la polizia stradale multò diversi scuolabus di Tortoreto perché sprovvisti di misure di sicurezza o documenti di bordo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA