Traffico da incubo in via Vinciguerra Si studia un rimedio

20 Settembre 2017

L’assessore Cozzi: «Finiti i lavori sul corso, cambieremo la viabilità per evitare che quella strada sia intasata»

TERAMO. La riapertura delle scuole ripropone problemi di traffico e polemiche da parte dei cittadini. I più inferociti in questo periodo sono i residenti in via Vinciguerra che, dopo la tregua estiva, è stata di nuovo presa d'assalto dalle auto. Lunghe file verso l'incrocio con circonvallazione Ragusa si formano quasi tutti i giorni, in particolare negli orari di inizio e di fine delle lezioni. Lungo la traversa che da corso San Giorgio esce dal centro storico, infatti, si ammassano soprattutto le auto dei genitori degli alunni della scuola elementare San Giorgio. Da via Cerulli Irelli, infatti, questi non hanno altri percorsi per uscire dal centro.
La chiusura dell'incrocio con il corso ha di fatto eliminato l'unica alternativa possibile e la decisione del Comune di non riaprire quel tratto alle auto, lasciandolo pedonale come il resto della strada attualmente sottoposta all'intervento di ripavimentazione, rischia di far diventare permanente l'appesantimento del traffico in via Vinciguerra. Una prospettiva agghiacciante per i residenti della zona che danno sfogo all'ira contro l'amministrazione comunale sui social. L'assessore al traffico Mario Cozzi, però, predica calma. «Siamo consapevoli che in quella zona ci sono difficoltà», afferma, «ma abbiamo chiesto ai residenti di avere ancora un po' di pazienza». Ultimati i lavori in corso San Giorgio, il Comune studierà un nuovo assetto della viabilità. «Lo faremo al termine della riqualificazione del corso per evitare soluzioni temporanee», precisa l'assessore, «l'incrocio con via Cerulli Irelli non sarà riaperto al traffico, ma abbiamo diverse soluzioni alternative per non lasciare via Vinciguerra come unico sfogo».
Da oggi, invece, dovrebbe essere smantellato il cantiere per la rotonda a ponte Vezzola. L'incrocio con la strada per Scapriano e l'università, dunque, sarà di nuovo percorribile. E' quanto emerso ieri mattina da un sopralluogo del sindaco Maurizio Brucchi nell'area sottoposta all'intervento da parte dell'Anas. La chiusura dell'incrocio, infatti, ha comportato notevoli aggravi nella circolazione su viale Bovio e via De Gasperi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA