Tre piazze piene a Roseto per gli ultimi comizi

Buon pubblico di sostenitori per i candidati a sindaco che parlano in luoghi diversi in attesa della sfida di domani

ROSETO. Gli ultimi appelli elettorali dei tre aspiranti sindaci di Roseto si sono alternati fra discorsi politici e spettacoli nelle piazze piene che, sostanzialmente, hanno registrato la stessa presenza di pubblico: segno che tutto può ancora succedere e che la battaglia è all’ultimo voto. Accanto agli appelli lanciati dai palchi con a fianco i sostenitori dei vari raggruppamenti, i candidati hanno scelto di catturare l’interesse dei presenti, soprattutto dei giovani, anche con ospiti musicali e cabarettisti.

Il sindaco uscente e candidato del centrodestra Enio Pavone e i suoi per l’ultimo comizio hanno scelto piazza Ponno, sul lungomare nord ,dove sono intervenuti numerosi leader provinciali e regionali del centrodestra, mentre la parte dedicata al divertimento è stata affidata al cabarettista Vincenzo Olivieri. Pavone, nel suo intervento, ha puntato in particolare su un aspetto: quello dell’economia. «In questi anni», ha detto, «abbiamo dato una spinta all’economia locale attraverso le agevolazioni alle imprese».

Il candidato sindaco del Pd Sabatino Di Girolamo ha invece preferito la centralissima piazza della Libertà dove sono intervenuti il segretario regionale Marco Rapino, il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino e i consiglieri regionali Luciano Monticelli e Sandro Mariani, oltre all’onorevole Tommaso Ginoble. «Sul palco con me ho i vertici del partito», ha detto, «e questo è il segno che il candidato del Pd sono io». Non è mancata la parte dedicata ai più giovani curata dal dj Ruggine.

La candidata sindaco Rosaria Ciancaione, insieme alla sua coalizione #Amoroseto, ha invece festeggiato la chiusura della campagna elettorale sul lungomare centrale davanti al lido La Lucciola.

Sul palco si sono alternati l’onorevole Giulio Sottanelli e i candidati delle sei liste che fanno parte della coalizione. «Vogliamo riunire tutte le anime della sinistra per governare insieme», ha detto, «e questo sarà la forza della nostra coalizione». Ad allietare la serata musica rigorosamente locale con quattro gruppi formati da giovani musicisti rosetani: ‘Massimo Bluesman’, un trio acustico composto da Francesco Savini, Pierluigi Fidanza e Simone Di Donato, e ancora Antonio Bidetta e Tony Di Gabriele, per finire il giovane batterista Roberto Porta.

Nel frattempo l’amministrazione uscente spara le ultime cartucce facendo partire proprio ieri l’attività di spazzamento stradale meccanizzato della città da parte della ditta Diodoro. Un servizio che rientra nell’appalto vinto dall’azienda in questione, che peraltro lo gestisce già da diversi anni, cui è stato legato anche l’annuncio della riduzione, “limitata ma significativa”, della Tari. «L’attività di spazzamento meccanizzato», si legge infatti in una nota del Comune, «ha preso il via oggi (ieri per chi legge, ndc) nelle frazioni di Casale, San Giovanni, Santa Lucia, Campo a Mare, Voltarrosto e Santa Petronilla”. Oggi sarà la volta di Roseto capoluogo e Cologna Spiaggia; lunedì toccherà a Montepagano e Cologna Paese».

Federico Centola

©RIPRODUZIONE RISERVATA