ROSETO

Vandali nella riserva del Borsacchio anche nella Giornata degli alberi

Cartelli e delimitazioni distrutti. E un fuoristrada si aggira indisturbato sulla spiaggia rovinando dune e vegetazione  

ROSETO. Dalla giornata dell'albero piena di speranza ai vandali nella riserva del Borsacchio e fuoristrada lungo la spiaggia. E' quanto riferisce Marco Borgatti presidente delle guide del Borsacchio.

"Il 21 Novembre è la giornata dell'albero", dice Borgatti, "e insieme al Comune di Roseto, Protezione civile, Joja, istituti comprensivi stavamo piantando alberi nelle scuole e nei luoghi pubblici. Una bellissima giornata diversa dove alle bambine e bambini non è stato fatto il solito cerimoniale ma hanno aiutato, assistiti dalle guide, a scavare e ricoprire con terra".

"Mentre eravamo in questi luoghi purtroppo un teppista ha distrutto cartelli e delimitazioni della riserva. Un gesto incivile amarissimo per tutti i volontari e le migliaia di persone che seguono e amano la riserva. Tutti sanno che quei cartelli distrutti che spiegano cos'è una duna, un fratino, un giglio di mare ecc. ecc. sono frutto del lavoro gratuito e delle donazioni raccolte con sudore e fatica. Presenteremo denuncia con i nostri legali".

"Durante il pomeriggio, mentre stavamo contando i danni, all'improvviso un fuoristrada ha cominciato a muoversi avanti e indietro sulle dune, buttando giù altre delimitazioni. Incredibile. Il mezzo ha perfino cominciato a seguire una volontaria sola, forse accorgendosi che aveva chiamato le autorità, poi intervenute. Per fortuna in una situazione tesa, il buon cuore di un passante, comprendendo una situazione particolare, ha accompagnato la volontaria fino alla strada dove i carabinieri, allertati, stavano aspettando il mezzo".

I volontari hanno richiesto l'installazione di fototrappole. Martedì e domenica prossima andranno nella riserva per sistemare i danni.