Vibrata College, il progetto di rilancio divide

18 Maggio 2019

Corropoli, Di Giminiani propone di aprire un istituto di moda. Alcuni genitori studiano un altro piano

CORROPOLI. Giuseppe Di Giminiani farà ritorno al Val Vibrata College? Negli incontri che si sono avuti nei giorni scorsi tra amministrazione comunale, Banca del Piceno e Fondazione, la proposta avanzata da Di Giminiani, socio fondatore del liceo D’Annunzio di Corropoli, poi uscito dal cda nel 2010, sarebbe quella di far restare a Corropoli gli studenti dell’istituto paritario assicurandone il completamento del ciclo di studi, e istituendo nel frattempo anche una sede per un istituto di moda. Con il nuovo progetto Di Giminiani, che ha fondato anche l’Istituto aeronautico “Locatelli” di Bergamo e la sede distaccata di Grottammare, porterebbe con sé investitori che ripianerebbero i debiti del Val Vibrata College. Il dirigente scolastico avrebbe chiesto al Comune assoluta autonomia decisionale nella gestione del polo scolastico.
La proposta non è piaciuta alle famiglie degli studenti, preoccupate per il futuro scolastico dei propri figli. Secondo indiscrezioni l’intenzione dei nuovi investitori sarebbe quella di puntare tutto sul nuovo istituto di moda. Dunque il liceo D’Annunzio, e in particolare l’indirizzo aeronautico, che ha un corso di studi gemello a Grottammare, potrebbe subire un drastico ridimensionamento. Di Giminiani, interpellato, non conferma né smentisce. «Ci muoveremo», dice, «sulla base degli iscritti nei prossimi anni».
Alcuni genitori starebbero valutando, con il supporto di investitori interessati al progetto, una possibile controproposta per il Comune. Il piano di rilancio presentato dalla Fondazione prevede il rientro dal debito entro cinque anni, con il contestuale rilancio dell’istituto paritario. Servono però finanziamenti in grado di renderlo operativo. Ora la palla passa all’amministrazione comunale, chiamata a decidere quanto prima, sotto il profilo economico ed amministrativo, sul futuro della scuola.
Cinzia Rosati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.