Zona Peep, la coop: ora più sereni

Con commissariamento e liquidazione scongiurato il rischio aste
ALBA ADRIATICA. «Ora c’è più serenità nella zona Peep di Alba Adriatica, perché con il commissariamento e la liquidazione coatta amministrativa si è scongiurato il rischio delle aste, consentendo una maggiore attenzione verso le famiglie». A parlare è il Cda uscente della cooperativa edilizia “La porta del sole”, guidato dal presidente Renato Pantoli, che dal 10 marzo è stato sostituito con decreto ministeriale dal commissario Maria Laura Di Pierri, la quale nelle prossime settimane avrà il compito di gestire la liquidazione coatta amministrativa del patrimonio.
Ad essere interessati dalla vendita sono 64 alloggi, cioè la gran parte del moderno e popoloso quartiere ovest della città, in cui vivono altrettanti soci con le loro famiglie. Continua il Cda: «Abbiamo preso in consegna la cooperativa nel gennaio 2018 con l’unico obiettivo di tirarla fuori dalla situazione grave e stagnante in cui si trovava e per traghettarla verso il commissariamento e la liquidazione coatta amministrativa, evitando così l’umiliazione e le criticità dell’asta. A febbraio di quest’anno abbiamo avanzato la richiesta al ministero dello sviluppo economico, pochi giorni fa abbiamo avuto risposta positiva: il nostro compito è concluso. Ringraziamo il ministero per la disponibilità e la celerità».
Il decreto ministeriale è arrivato proprio all’ultimo momento utile: la prima asta per la vendita di 13 degli alloggi della coop era infatti fissata per maggio. Poi sull’ammontare dei debiti, sancito dall’ultimo bilancio approvato dal cda uscente, che supera la quota di 22 milioni di euro, a fronte di un patrimonio stimato da vendere dal valore di 19 milioni. Creditori sarebbero soprattutto banche, ma non solo, mentre alcuni soci avrebbero perso gli acconti versati per gli appartamenti. Diversi i fattori che avrebbero provocato l’aggravarsi della situazione debitoria nei 25 anni di storia della coop. Tra questi, anche i sequestri e l’incertezza della bufera giudiziaria che ha interessato la zona Peep tra il 2008 e il 2013.
Luca Tomassoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

