8 marzo, una festa dedicata alla prevenzione. Gratis

Il calendario dei servizi e le prenotazioni negli ospedali con il bollino rosa e le ecografie organizzate dall'Avis comunale di Pescara
E' la giornata internazionale della donna, perché non dedicarla alla prevenzione? L'occasione è offerta dagli ospedali che hanno i Bollini rosa, il riconoscimento cioé attribuito dall’Osservatorio nazionale sulla salute donna (Onda) alle strutture che hanno una speciale attenzione alla popolazione femminile e offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che la affliggono. All’iniziativa aderiscono gli ospedali di Pescara, Teramo, Sant’Omero, Ortona, Lanciano e Chieti che all’(H)Open day, promosso da Onda, partecipano con esami e visite gratuite, incontri, consulenze e distribuzione di materiale informativo.
Ecco il calendario delle attività proposto nelle Asl abruzzesi.
Ospedale di Chieti: ambulatorio di Ginecologia (6° livello, corpo H) dalle ore 15 alle 19 ecografie transvaginali gratuite. Prenotazioni (al mattino) al numero 0871.357317.
Ospedale Renzetti di Lanciano: aula multimediale dalle ore 13 alle 15, incontro sul tema “Miomi uterini, un mito da sfatare”. Unità operativa di Ostetricia e ginecologia visite gratuite, ecografie e transvaginali e transaddominali dalle 11,30-12,30 e dalle 15 alle 18. Per prenotare tel. 0872.706310 e 0872.706313 dalle ore 10 alle 12.
Ospedale di Ortona: ambulatorio di Ginecologia (2° piano) esami, visite e consulenze dalle ore 10 alle 14. Prenotazioni al numero 085.9172258 dalle ore 9 alle 13. Ospedale di Vasto: visite e consulenze gratuite nell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia dalla ore 12 alle 14. Non occorre prenotarsi.
Ospedale Val Vibrata di Sant’Omero: visite ed ecografie gratuite dalle 9 alle 13 senza l’impegnativa del medico per migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne in ambito ginecologico e prevenire i fibromi uterini, tra le patologie benigne più diffuse. Prenotazioni al numero 0861-888381.
Ospedale Mazzini di Teramo: analoghi servizi con prenotazioni al tel. 334-7427106.
PREVENZIONE TUMORI. L'Avis comunale di Pescara, di cui è presidente Vincenzo Lattuchella, invita i propri soci di sesso femminile a partecipare al pomeriggio di prevenzione organizzato, in occasione della Festa della Donna. Dalle 15 alle 19, nella sede di corso Vittorio 10 di Pescara, allo scopo di sensibilizzare alla prevenzione dei tumori del seno, Eugenia Di Primio, medico ecografista dell'Avis Pescara, e Paolo Noccioli del team di Senologia dell'ospedale di Ortona, visitano (mettendo a disposizione a titolo gratuito la loro professionalità) i soci che decidono di sottoporsi a un'ecografia al seno. A costo zero, grazie alla generosità di uno dei soci, Stefano Scibilia, anche la realizzazione di slogan e locandina.

