Il reparto di emergenza dell'ospedale Santissima Annunziata di Chieti

ALLERTA CORONAVIRUS

A Chieti il 9° paziente positivo al Covid-19 in Abruzzo / VIDEO

E' un 32enne di Lanciano rientrato da Reggio Emilia. Settanta studenti in quarantena a Vasto, 113 i test eseguiti dal laboratorio di Pescara

PESCARA. Un uomo di 32 anni, di Lanciano, è risultato positivo al Covid 19 nel test di secondo livello eseguito all'Istituto Spallanzani di Roma. Il primo test, effettuato nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, aveva dato esito dubbio. Il paziente, che è ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Chieti, ha riferito di essere rientrato da Reggio Emilia, dove aveva partecipato a un corso di formazione. Già durante il viaggio di ritorno aveva accusato sintomi influenzali, che lo avevano spinto a restare in casa. Alla comparsa di problemi respiratori si è recato all'ospedale di Chieti da solo e con la propria auto. E' stato preso in carico secondo i protocolli di sicurezza e ricoverato in isolamento. Salgono dunque a 9 i casi di Coronavirus in Abruzzo, di cui 7 già confermati dalle controanalisi dei centri di secondo livello. 

Vasto: accompagnamento di un paziente sospetto di Covid-19 all'ospedale

Una settantina di studenti del polo liceale statale Mattioli di Vasto sono attualmente sottoposti a misura di isolamento in quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva. Sono gli studenti di tre classi diverse che hanno avuto contatti diretti lo scorso 26 febbraio con il docente, poi risultato positivo al test Sars-Cov-2, che ha svolto con loro attività didattica. Quarantena fiduciaria a domicilio dove vengono contattati due volte al giorno per verificare lo stato di salute dal personale medico della Asl 02 Lanciano Vasto Chieti. Al momento, nessuno di loro ha manifestato problemi di salute.Sono buone le condizioni dei due pazienti contagiati da Coronavirus ricoverati nella unità operativa Malattie infettive dell'ospedale di Vasto. Lo fa sapere la Asl Lanciano Vasto Chieti, precisando che entrambi presentano «tutti i sintomi della patologia in regressione, più spiccata nella donna, paziente numero 8 positiva al Covid-19 in Abruzzo, che già al momento del ricovero si era presentata con un quadro clinico caratterizzato da una sintomatologia non severa».

GUARDA IL VIDEO DI UN PAZIENTE ACCOMPAGNATO ALL'OSPEDALE DI VASTO

Coronavirus: paziente sospettato di contagio all'ospedale di Vasto
Trasporto e accoglienza in sicurezza: la persona è stata prelevata dal proprio domicilio con ambulanza dotata di equipaggio istruito e attrezzato (VIDEO DIFFUSO DA ASL LANCIANO, VASTO CHIETI E REGIONE ABRUZZO)

Sono buone le condizioni dei due pazienti contagiati da Coronavirus ricoverati nella unità operativa Malattie infettive dell'ospedale di Vasto. Lo fa sapere la Asl Lanciano Vasto Chieti, precisando che entrambi presentano «tutti i sintomi della patologia in regressione, più spiccata nella donna, paziente numero 8 positiva al Covid-19 in Abruzzo, che già al momento del ricovero si era presentata con un quadro clinico caratterizzato da una sintomatologia non severa».

Il polo liceale Mattiolo di Vasto sarà chiuso per 4 giorni per un caso di coronavirus

Sono 113 i test per il Covid 19 eseguiti dal laboratorio di riferimento regionale di Pescara dall’inizio dell’emergenza a oggi. Di questi 84 sono risultati negativi, mentre altri 16 sono attualmente in corso. Il numero dei pazienti risultati positivi al contagio è pari a 9, di cui 7 già confermati dal risultato delle controanalisi dell’Istituto Superiore di Sanità e dello Spallanzani. Sono tutti ricoverati NON in terapia intensiva. La differenza tra il numero totale e quello degli esiti è legato al fatto che alcuni test sono stati eseguiti più volte sullo stesso paziente. Complessivamente, infatti, i pazienti sottoposti a test nella nostra regione sono stati 106: 19 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 12 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 57 nella Asl di Pescara e 18 nella Asl di Teramo. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Corsi di formazione sospesi. Sospesi tutti i corsi di formazione professionale (in apprendistato e non) a qualunque titolo autorizzati dalla Regione Abruzzo. Lo rende il responsabile del Dipartimento Lavoro-Sociale che stamane ha firmato un provvedimento, inviato a tutti gli organismi di formazione della Regione e agli enti che si occupano della formazione, nel quale si sospendono tutte le attività fino al 15 marzo. Il provvedimento è stato emesso a seguito di quanto stabilito dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri sulle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid-19. La sospensione riguarda tutti i corsi di formazione autorizzati, finanziati dal Por Fse, i corsi Its, Ifts, IeFp e Garanzia Giovani.