ABRUZZO

Abolito l'obbligo di certificati medici a scuola

Le certificazioni erano richieste nel caso di assenza scolastica per più di cinque giorni

L'AQUILA. Il Consiglio regionale abolisce l'obbligo di presentazione dei certificati medici richiesti per l'assenza scolastica per più di cinque giorni. Lo comunica il capogruppo di Fratelli d'Italia, Massimo Verrecchia, promotore dell'iniziativa legislativa, che esprime "soddisfazione per una misura che permette di superare un annoso problema burocratico a carico delle famiglie con bambini e ragazzi e dei pediatri".

"Si tratta - spiega - del certificato di riammissione previsto da un regolamento statale del 1961 ormai superato, come ampiamente segnalato anche dalla stessa Federazione italiana dei medici pediatri. Una norma, dunque, di buon senso e adeguata ai tempi e che soprattutto va ad eliminare una complicazione burocratica. La Regione compie un altro importante passo in avanti nell'ambito della semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica".

Soddisfatto anche il consigliere Americo Di Benedetto in merito al risultato, raggiunto attraverso l'integrazione alla Legge regionale n. 31 del 1° ottobre 2013. "Quello raggiunto in Prima commissione il 4 aprile scorso e in Consiglio regionale nella seduta di oggi - spiega - è un risultato importante in tema di semplificazione. Con questa nuova norma la Regione Abruzzo si pone al pari di altre Regioni come la Lombardia e la Toscana".