Abruzzo, i parchi eolici cambiano proprietà

Gli impianti di Cerchio-Collarmele e Pescina ceduti alla Pit Energia spa in un'operazione complessiva da 80 milioni di euro

PESCARA. Grandi affari sull'energia eolica in Abruzzo. Tre parchi eolici delle montagne abruzzesi cambiano proprietà. Plt Energia spa, holding di partecipazioni industriali nel mercato delle energie rinnovabili, ha annunciato l'acquisto dalla Podini Holding spa del 100% del capitale sociale di quattro società titolari di un portafoglio di impianti eolici di grande taglia in Puglia e Abruzzo.

Le società acquisite (ed i relativi parchi) sono:  Windsol srl, detentrice di due impianti (Cerchio e Collarmele) di capacità installata pari a 8 e 28 mw (la più grande windfarm abruzzese); Pescina Wind srl, un impianto da 16 mw su Colle Racito; Wind Turbines Engineering srl, un impianto da 12 mw; Eolica Pietramontecorvino srl, un impianto da 17 mz e un impianto fotovoltaico da 1 mw. L'operazione ha un valore da 80 milioni e porta la capacità installata complessiva di proprietà del Gruppo Plt energia a 216 mw, di cui 203 da eolica, e secondo le previsioni consentirà un incremento dell'Ebitda di Gruppo di circa 14 milioni di euro annui.