L'ex pilone dell'Aquila Rugby Massimo Cuttitta, classe 1966

L'EX GIOCATORE DELL'AQUILA RUGBY

Addio a Massimo Cuttitta, morto per Covid a 54 anni

Aveva contratto il virus insieme alla madre che se ne è andata tre giorni fa. Nato a Latina, ha vestito la maglia neroverde dal 1985 al 1988. In Nazionale 70 presenze e due partecipazioni ai Mondiali

 

ALBANO LAZIALE. L'Italia sportiva piange Massimo Cuttitta. La Federazione italiana rugby fa sapere che, a causa di complicazioni legate al Covid-19, è morto ad Albano Laziale l'ex pilone dell'Aquila Rugby, 54 anni, uno degli uomini-simbolo della Nazionale del ct Georges Coste che, negli anni '90, fece guadagnare all'Italia un posto nel torneo che divenne il Sei Nazioni. Cuttitta aveva contratto il virus insieme alla madre che se ne è andata tre giorni fa. Entrambi erano stati ricoverati a fine marzo nell'ospedale di Albano, in provincia di Roma.

In azzurro Massimo Cuttitta, nato a Latina e cresciuto in Sudafrica doveva aveva cominciato a giocare a rugby, aveva messo insieme 70 presenze tra il 1990 e il 2000 prendendo parte ai Mondiali del 1991 e del 1995. Assieme al gemello Marcello giocò il match della storica vittoria dell'Italia sulla Francia nella finale della Coppa Fira nel 1997 a Grenoble contro la Francia.

Da giocatore, oltre a quella dell'Aquila (indossata dal 1985 al 1988), ha vestito le maglie di Amatori Calvisano, Milan (con cui aveva vinto 4 scudetti), degli Harlequins londinesi e della Rugby Roma come allenatore-giocatore, venendo selezionato anche per i Barbarians. Aveva poi lavorato come tecnico negli staff delle nazionali di Scozia, Canada, Romania e Portogallo.

Il cordoglio della Fir Abruzzo. “Se n’è andato Massimo “Mouse” Cuttitta, ricoverato nei giorni scorsi per Covid. Se ne va un giocatore e un uomo straordinario. Già cuore della mischia dell’Aquila Rugby alla fine degli anni Ottanta, azzurro fino al 2000, aveva avuto una carriera altrettanto brillante, arrivando ad allenare gli avanti della nazionale scozzese per sei anni, fino al 2015. Nel 2016 era tornato all’Aquila per allenare la mischia neroverde. Il capoluogo abruzzese e tutto il rugby italiano l’hanno sempre amato.

Ai familiari, agli amici e agli ex compagni di mischia va l’abbraccio forte di FIR Abruzzo, dello staff, dei tecnici e di tutto il movimento ovale abruzzese. Ciao Mouse!”

Le note della Polisportiva L’Aquila Rugby e dell’Asd L’Aquila Rugby

“La Polisportiva L’Aquila Rugby esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Massimo Cutitta. Venuto a mancare per il Covid a 54 anni Cutitta è stato un ex giocatore neroverde e ha collezionato 70 presenze in nazionale. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze”.

“Alla famiglia Cutitta vanno le condoglianze di L’Aquila Rugby Asd per la scomparsa di Massimo, ex neroverde e simbolo del rugby italiano”.