Ambulanza bloccata dalla neve, muore ad AvezzanoNuova allerta neve della Protezione civile/Twitter

Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale ed ha delegato i prefetti a chiedere l'aiuto dell'Esercito. Due morti ad Archi e Mosciano. In mezzo Abruzzo manca ancora l'energia elettrica. Riaperte le autostrade A24 e A25. Restano chiusi solo i caselli di Cocullo, Tagliacozzo e Magliano dei Marsi. La protezione civile: "Dalle prime ore di domani nevicate fino a quote di pianura sull'Abruzzo". Dramma ad Avezzano: uomo di 50 anni colpito da un infarto muore sull'ambualnza bloccata dalla neve

LA CRONACA
5 feb | 4 feb | 3 feb | 2 feb | 1 feb

23:18 L'ENEL: IN ABRUZZO ANCORA 3.430 PERSONE SENZA LUCE. Il punto dell'Enel sull'emergenza elettricità causata dal maltempo. In Abruzzo ancora 3.430 persone al buio. I lavori proseguiranno per tutta la notte.

22.35  SAN VALENTINO SENZA LUCE DA 60 ORE
. "Sono passate quasi 60 ore e 129 famiglie di San Valentino sono ancora senza energia elettrica". Lo conferma il sindaco Angelo D'Ottavio, che in giornata ha ricevuto più di una rassicurazione sull'imminente soluzione del problema, ma fino ad ora nessuno ha saputo individuare una via d'uscita. "L'Enel", prosegue D'Ottavio, "si è difesa dicendo di aver tentato due volte di intervenire, ma di essere stata impossibilitata per ragioni di viabilità, cioè per problemi avuti lungo la Tiburtina Eppure posso assicurare che la
statale è assolutamente percorribile come le strade provinciali e comunali del nostro territorio".

21.50 AVEZZANO, L'AMBULANZA E' BLOCCATA: MUORE PER UN INFARTO
. Un uomo è morto nel pomeriggio a causa delle conseguenze di un arresto cardiaco che lo ha colpito mentre spalava la neve. L'uomo, Edoardo Mariani di 50 anni è stato soccorso invano dal personale del 118. L'ambulanza è giunta in tempo ma è rimasta poi bloccata con il paziente a bordo a causa della neve sulla strada. I soccorritori hanno perso quei minuti fondamentali raggiungendo l'ospedale solo quando ormai era troppo tardi.

21:23 L'AQUILA, ECCO L'ELENCO DELLE STRADE PERCORRIBILI
. Il settore Opere pubbliche del Comune dell'Aquila ha reso noto l'elenco delle strade del territorio comunale percorribili con catene o pneumatici da neve, a seguito degli interventi effettuati  con i mezzi spazzaneve. Ecco l'elenco delle strade percorribili sempre con l'obbligo di catene o pneumatici da neve: ss 17 Bis, Via XX Settembre, Viale Francesco Crispi, Viale di Collemaggio, Via Strinella, Via Pescara, Viale Della Croce Rossa, Via Antica Arischia, Via Piccinini, Via Aldo Moro, Via Beato Cesidio, Via Paolucci, Viale Antonio Panella, Viale De Gasperi, Via della Crocetta, Viale XXV Aprile, Via Rocco Carabba; viabilità principale delle frazioni di Arischia, San Vittorino, Camarda, Assergi, Vallesindola di Bagno, Casaline di Preturo. I mezzi spazzaneve sono attualmente al lavoro lungo le strade che conducono alle frazioni di Aragno, Menzano, Santi di Preturo, San Giacomo, Cansatessa e nella zona di Pettino.

20:53 PROVINCIA PESCARA, USCIRE SOLO PER NECESSITA'
. Sono 30 i mezzi e una cinquantina gli operai a lavoro da giorni per fronteggiare l'ondata di maltempo che non accenna a diminuire e, anzi, dovrebbe riproporsi domani e ancor di più dopodomani. Tante le richieste di intervento arrivate alla sala operativa istituita presso la prefettura: ogni giorno sono state circa 120 le segnalazioni pervenute da tutto il territorio provinciale, sia da parte delle amministrazioni comunali sia per fronteggiare le esigenze di singoli cittadini e al momento non si registrano emergenze. A tracciare il bilancio sono il presidente della Provincia Guerino Testa e l'assessore Roberto Ruggieri. Al momento, dicono, "il problema principale è rappresentato dagli alberi caduti in strada o pericolanti. Gli addetti stanno provvedendo a recuperarli, con i mezzi a disposizione della Provincia o con il supporto dei vigili del fuoco quando si tratta di alberi di grosse dimensioni, ma è bene che gli automobilisti facciano attenzione perché si tratta di ostacoli che di notte non si vedono. Le strade di nostra competenza sono pulite e transitabili, anche quelle in alta quota, e il sale è stato cosparso ovunque ma le temperature possono abbassarsi ulteriormente e il rischio ghiaccio è sempre presente. Si circola regolarmente anche a Roccacaramanico, Passolanciano (stamani è stato pulito il piazzale per gli sciatori), Caramanico, San Valentino, Sant'Eufemia, Roccamorice (il paese era rimasto isolato a causa di due piante in strada) e Rigopiano-Farindola". "L'emergenza non è ancora terminata", concludono Testa e Ruggieri, "per cui è bene uscire solo in caso di necessità, ben attrezzati e usando la massima prudenza".

20.23 A ROCCARASO SI SCIA, STRADE D'ACCESSO PERCORRIBILI E PULITE
. Mezzo Abruzzo fermo per la neve non gli impianti di risalita di Roccaraso e Rivisondoli che non hanno mai cessato di girare: anche oggi gli appassionati della neve hanno potuto sciare regolarmente su tutte le piste del comprensorio sciistico più importante del centro Italia. In paese si transita regolarmente così come sono percorribili le strade di accesso all'Aremogna e a Monte Pratello perfettamente pulite come i piazzali di sosta a servizio degli impianti. Disagi solo per le basse temperature che questa mattina hanno raggiunto il minimo stagionale con -16 nel centro del paese.

20:11 FERROVIE, PROGRAMMA RIDOTTO IN ABRUZZO
. È stata riaperta oggi la linea ferroviaria Pescara-Roma, mentre per domani mattina si prevede che ripartano i treni sulla linea Sulmona-L'Aquila mentre rimane chiusa la linea Avezzano-Roccasecca, a causa di alberi caduti sui binari. Lo rendono noto le Ferrovie dello stato italiane in una nota in cui si consiglia di "mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, considerato il perdurare delle cattive condizioni atmosferiche".

20.03 NELL'AQUILANO E' ANCHE EMERGENZA FUNERALI
. Per il maltempo nel capoluogo di Regione è emergenza funeraria. Gli obitori dell'ospedale San Salvatore e la camera mortuaria del cimitero monumentale, tra l'altro gravemente danneggiato dal terremoto, non hanno più posto per le salme. La drammatica situazione si è creata perché a causa del blocco della città non è stato più possibile celebrare le esequie funebri, celebrazioni già a rilento dopo il terremoto per la carenza di chiese. Per l'indisponibilità di posti alcune famiglie sono state costrette a tenere in casa il caro estinto per tre-quattro giorni. Oggi è stato trasferito al cimitero una salma che era
in casa da quattro giorni nel quartiere di Gignano. Nello stesso cimitero le ruspe sono riuscite ad aprire un varco per trasferire le bare nella parte nuova del cimitero al fine di liberare posti nella camera mortuaria. Ma si conoscono difficoltà in tutti i comuni interessati dalle eccezionali nevicate di questi giorni, specie nell'aquilano dove purtroppo molti servizi sono sospesi e molte bare depositate in attesa che il terreno o il tempo migliori.

19:46 BUS CARSOLI, NONOSTANTE IL BLOCCO PAGATO PEDAGGIO A24
. Il maltempo ha impedito venerdì pomeriggio a numerosi pullman di proseguire il loro viaggio lungo l'autostrada A24 - chiusa al traffico a causa di una slavina -, ma non ha impedito a Strada dei Parchi s.p.a., società che gestisce le autostrade A24 e A25, di riscuotere il pedaggio della tratta percorsa fino al casello di Carsoli (L'Aquila), dove i mezzi sono stati costretti ad uscire e dove centinaia di viaggiatori sono rimasti bloccati per oltre 24 ore. "Nei pressi di Carsoli, i nostri mezzi, così come quelli di altri operatori", spiega il responsabile di una compagnia di pullman che opera sulla tratta Roma-Pescara, "sono rimasti fermi, in coda sull'autostrada, per ore. Una volta al casello, nonostante la situazione di emergenza, gli autisti hanno dovuto pagare regolarmente il pedaggio. Per fortuna è andata diversamente ieri, quando siamo riusciti a far rientrare i passeggeri, ma in quel caso l'autostrada era stata aperta appositamente per noi e
i mezzi sono stati scortati dalle forze dell'ordine".

19.25 CHIODI SOLLECITA L'ENEL PER IL RIPRISTINO DELLE LINEE
. Dal vertice in corso presso la sala operativa della Protezione civile regionale, il primo in presenza del Governatore d'Abruzzo, Gianni Chiodi, si annuncia l'istituzione di avamposti interforze presso i Comuni rimasti isolati a causa della violenta nevicata cominciata degli ultimi giorni. chiodi ha sentito i responsabili dell'Enel per sollecitare il più tempestivo ripristino delle linee elettriche danneggiate, che tanti disagi hanno provocato ad intere comunità rimaste senza luce e riscaldamento.    "Risultano già ripristinate le linee a servizio dei Comuni di Canistro, Morino, Capistrello, Oricola, Cerchio, Cappadocia ed Aielli", si legge in una nota. "Non ancora risolti i problemi a Balsorano e Rocca di Balsorano. Il presidente Chiodi sta comunque pressando l'Enel affinché provveda anche al ripristino di queste ultime utenze".

18.55 IL PD: "CHIODI FACCIA USCIRE ABRUZZO DA EMERGENZA"
. "Chiodi ora ha il dovere di gestire l'emergenza, far uscire l'Abruzzo dall'isolamento in cui è precipitato, fare il massimo perché possa tornare nella normalità nei limiti del possibile e prevenire quanto potrebbe accadere con la nuova annunciata ondata di maltempo dei prossimi giorni. Un minuto dopo, però, ha il dovere di chiarire le pesanti responsabilità della Regione, la drammatica assenza di coordinamento della Protezione civile, la scarsa capacità di reazione dimostrata dagli enti sovracomunali e dall'Anas e la totale assenza della Regione". Lo afferma il segretario regionale del Pd Silvio Paolucci. "Ci sono troppe migliaia di abruzzesi ancora isolati e senza elettricità", dice Paolucci, "e loro hanno la priorità assoluta. Ma il fallimento del centrodestra di governo alla Regione, nelle Province e nei centri maggiori è sotto gli occhi di tutti".

18.40 RIPARTONO GLI AUTOBUS PER ROMA
. La direzione regionale Trasporti, infrastrutture mobilità e logistica ha comunicato che, dopo la riapertura delle autostrade A24 e A25, sono state ristabilite le corse autobus per Roma. Ecco gli orari delle corse di oggi: 18.00 Pescara-Chieti Scalo-Roma; 19.30 Pescara-Chieti Scalo-Roma; 22.15 Roma-Chieti Scalo-Pescara; 22.45 Roma-Chieti Scalo-Pescara; 18.40 Teramo-L'Aquila; 20.00 L'Aquila-Teramo; 18.00 Giulianova-Teramo-Roma; 22.30 Roma-Teramo-Giulianova; 15.20 L'Aquila-Roma; 18.00 L'Aquila-Roma; 20.15 L'Aquila-Roma; 19.00 Roma-L'Aquila; 21.30 Roma-L'Aquila; 22.45 Roma-L'Aquila. Gli orari per la giornata di domani non sono ancora stati comunicati.

18.22 ATESSA, SEVEL CHIUSA ANCHE DOMANI PER IL PRIMO TURNO
. Per il perdurare della precipitazione nevosa, la Sevel di Atessa ha comunicato a lavoratori e sindacati che anche domani la produzione del Ducato resterà bloccato per il primo turno lavorativo. In base all'evolversi della situazione climatica e la possibilità che i tir possano raggiungere e partire dalla fabbrica, l'azienda comunicherà le nuove disposizioni sugli altri turni lavorativi.

17.58 MALTEMPO: VERTICE ALL'AQUILA CON CHIODI E GIULIANTE
. È in corso, presso la sede della Protezione civile regionale, all'Aquila, un vertice tra il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, l'assessore Gianfranco Giuliante, e i responsabili della stessa Protezione civile per definire ulteriori interventi per meglio gestire la grave emergenza maltempo che sta interessando tutto il territorio.

17:31 ENEL, TENTATIVI RIPRISTINO RETE FALLITI A SAN VALENTINO PER COLPA DELLA MANCATA VIABILITA'
. "Ben due tentativi di intervento per ripristinare il servizio elettrico non sono andati a buon fine per ragioni di viabilità della Tiburtina, chiusa all'accesso: al momento, grazie alle migliori condizioni di viabilità, sono in corso due interventi". È quanto sostiene l'Enel in replica al sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara), Angelo D'Ottavio, che ha denunciato la società per interruzione di pubblico servizio. "La nevicata", si prosegue nella nota, "ha provocato la caduta di innumerevoli alberi situati al di fuori della fascia asservita alle linee, ovvero in quella parte dove Enel non ha alcun titolo per poter effettuare le consuete operazioni di taglio piante; inoltre la presenza di manicotti di ghiaccio intorno ai cavi hanno provocato guasti alle linee di media e bassa tensione".

17.04 ALLERTA PROTEZIONE CIVILE, ANCORA NEVE IN ABRUZZO. Ancora neve al centro. È quanto prevedono i meteorologi del dipartimento della Protezione civile che integra ed estende quelli già diffusi e che prevede "dalle prime ore di domani, il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise e, dalla tarda mattinata, anche su Marche, Campania e Puglia con quantitativi deboli o localmente moderati". I meteorologi prevedono infatti "un esteso fronte perturbato, alimentato da aria fredda, continuerà a determinare condizioni di maltempo in particolare nel sud della penisola e nel medio versante adriatico".

16.45 CIVITA D'ANTINO, STAFFETTA DI VOLONTARI PER SOCCORRERE 3 PERSONE
. Situazione delicata anche a Civita d'Antino: anche qui mancano da ore elettricità e acqua. Tutto il paese è isolato e 3 persone sono rimaste bloccate in località Collebianco. Staffette di volontari con trattori e anche a piedi per portare il pane e i medicinali che in qualche modo i residenti isolati hanno richiesto all'amministrazione. "Aspettiamo l'intervento dell'esercito perchè la situazione è più grave di quello che si pensa" ha denunciato il sindaco Sara Cicchinelli.

16:32 VALLE ROVETO, PAESI SENZA ACQUA E ENERGIA ELETTRICA
. Condizioni critiche in Valle Roveto, con molti paesi senza acqua e senza luce. "E' una situazione difficile", commenta Marcello Di Cesare ex presidente della Comunità montana Valle Roveto. "Ci sono paesi interamente isolati come San Vincenzo e San Giovanni. Ci sono persone anziane senza acqua e senza luce, gente costretta a portare neve dentro casa anche solo per bere. Dei giovani volontari, con delle motoslitte si stanno attrezzando per portare latte ai bambini e medicinali". L'AUDIO

16.19 IL SINDACO TAGLIACOZZO, DOVE SONO CHIODI E GABRIELLI?
"Gabrielli: dove sono i mezzi della Protezione civile?". Lo chiede in una nota il sindaco di Tagliacozzo. Maurizio Di Marco Testa parla di "paesi ancora isolati e frazioni sotto due metri di neve". Tagliacozzo è uno dei comuni più colpiti dal maltempo, e "chiede alla Protezione civile nazionale dove siano stati destinati i mezzi necessari per superare l'emergenza straordinaria. Abbiamo dovuto supplire alla disorganizzazione e all'inefficienza degli altri enti", afferma il primo cittadino della località montana marsicana, "liberando con i nostri volontari della nostra Protezione civile, le nostre risorse e i nostri volontari civili convogli di Trenitalia bloccati, pulendo strade dell'Anas con bus rimasti intrappolati, raggiungendo paesi isolati a causa di strade di competenza provinciale. Ora basta. Chiediamo al capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, e al presidente della Regione, Gianni Chiodi, dove siano finiti i mezzi per le emergenze della Protezione civile".

16.02 SUMMIT AD AVEZZANO PER COORDINARE INTERVENTI
. Il Prefetto dell'Aquila, Giovanna Maria Iurato, nella mattinata odierna, accompagnata dal Questore Cecere, si è recata ad Avezzano per coordinare personalmente sul posto le operazioni connesse all'emergenza maltempo che sta interessando da giorni la provincia aquilana. Con la collaborazione del Comandante Provinciale dei Carabinieri e dei responsabili di Strada dei Parchi, Polizia Stradale e Croce Rossa, si è proceduto, con un'operazione di viabilità assistita, all'evacuazione delle  persone che erano state ricoverate presso l'Interporto di Avezzano e che la Croce Rossa aveva provveduto ad assistere con generi di conforto. Successivamente il Prefetto Iurato si è recata nella residenza municipale di Avezzano dove, con il Sindaco Floris, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e i responsabili della Polizia Stradale e della Polizia Municipale, ha presieduto un Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, allo scopo di coordinare tutte le operazioni attinenti alla problematica legata alla difficile situazione vissuta in queste ore nella città di Avezzano e nelle zone limitrofe.

15:40 A24 E A25, IN ALCUNI TRATTI SI CICOLA SU UNA SOLA CORSIA
. Si circola solo sulla corsia di sorpasso in A24 tra gli svincoli di Tagliacozzo e Valle del Salto e in A25 tra il Km 115 ed il 111 nonché in corrispondenza delle rampe di uscita e di entrata all' altezza dello svincolo di Avezzano. La medesima misura interessa l'interconnessione a Torano tra l'A24 e l'A25. Sempre chiusi il casello di Tagliacozzo in A24, sia in uscita che in entrata; i caselli di Magliano dei
Marsi e Cocullo in A25, solo in entrata in autostrada. Le vie di accesso alle autostrade A24 e A25 sono state sgomberate dalla neve per consentire lo smontaggio delle catene da parte dei conducenti prima dell'accesso in autostrada. Sulla E45 sono stati riaperti anche gli svincoli intermedi lungo tutta la tratta.

15.35 CHIETI, MEZZI IN AZIONE MA LA SITUAZIONE RESTA DIFFICILE
. La città di Chieti è alle prese per il terzo giorno con l'emergenza neve. Sono aumentati, secondo quanto riferisce all'Ansa la comandante della polizia municipale Donatella Di Giovanni, i mezzi a disposizione per pulire le strade, dai 16 previsti prima dell'evento ai 21 attuali ma la situazione resta abbastanza difficile come si evince girando per le strade. Nella città alta di transita con catene o con pneumatici da neve anche perché nel frattempo è ripreso a nevicare e in alcuni punti è tornato a formarsi uno stratto di neve non particolarmente spesso ma insidioso. In giro pochissime persone, poche anche le auto. All'opera anche oggi i militari, una cinquantina, del 123esimo Reggimento Chieti, intervenuti dopo che il sindaco Umberto Di Primio ieri in tarda mattinata aveva lanciato un appello chiedendo l'ausilio dell'esercito. Alcune strade del capoluogo, a forte pendenza come via del Tricalle, sono chiuse. I militari stanno utilizzando pale con le quali aiutano rimuovono neve ed aiutano automobilisti in difficoltà, specie coloro che non sanno come tirar fuori dai parcheggi ai lati delle strade auto completamente ricoperte di neve. Diversi i cittadini dotati di pale stanno facendo altrettanto per liberare le prorpie auto.

15.20 ANCORA 3.600 FAMIGLIE SENZA LUCE
Secondo i calcoli effettuati dall'Enel, a causa del maltempo in Abruzzo sono 3.360, distribuite in 2.900 nella provincia dell'Aquila, 300 i quella di Chieti e 160 in quella di Pescara. In tutto il centro sud le utenze da ripristinare sono più di 75 mila.

14.45 RIAPERTE AUTOSTRADE A24 E A25
Sono state riaperte intorno alle 14.15 le autostrade A24 e A25. In alcuni tratti si circola solo sulla corsia di sorpasso (in A24 tra gli svincoli
di Tagliacozzo e Valle del Salto ed in A25 tra il Km 115 ed il 111 nonché in corrispondenza delle rampe di uscita e di entrata all'altezza dello svincolo di Avezzano). La medesima misura interessa l'interconnessione a Torano tra l'A24 e l'A25. Rimangono al momento chiusi: il casello di Tagliacozzo in A/24, sia uscita che entrata; i caselli di Magliano dei Marsi e Cocullo in A/25, solo in entrata in autostrada

14:21 SAN VALENTINO SENZA LUCE DA 48 ORE, IL SINDACO DENUNCIA L'ENEL
. Il sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara), Angelo D'Ottavio, ha denunciato l'Enel per interruzione di pubblico servizio: 129 famiglie sono infatti senza energia elettrica da oltre 48 ore, con tutti i disagi che ne conseguono, a partire dalla mancanza del riscaldamento. "Non c'è stato nessun intervento nonostante la mia comunicazione al Prefetto", spiega D'Ottavio. "Si sono solo susseguite informazioni contraddittorie, da parte degli organi preposti, circa l'arrivo di un gruppo elettrogeno. Il dramma sono le famiglie, gli anziani, i bambini". Il primo cittadino, che a causa del tanto lavoro non dorme da tre giorni, ci tiene anche ad esprimere gratitudine verso tutti i consiglieri e gli amministratori che in questi giorni sono saliti sulle ruspe e sugli spazzaneve per aiutare la cittadinanza. Alcune famiglie si sono spostate in albergo, su iniziativa del Comune, o in casa di parenti: a S.Valentino la coltre di neve è di un metro e 20 centimetri.

14.00 DOMANI CHIUSI UFFICI IN PROVINCIA L'AQUILA
. Il Prefetto dell'Aquila, Giovanna Maria Iurato, ha disposto la chiusura di tutti gli Uffici Pubblici dell'Aquila e dei Comuni della provincia, compresi gli Uffici Giudiziari, per la giornata di domani. "L'ordinanza", si legge in una nota, "è stata emessa per scongiurare, in queste ore di prevedibile inasprimento delle condizioni metereologiche, ogni situazione di pregiudizio alla sicurezza pubblica con probabili ripercussioni anche sull'ordine pubblico".

13.39 CHIODI: "LIBERA A BREVE UNA CORSIA DELL'A24 "Rivolgendosi ai cittadini, il Governatore dell'Abruzzo, Gianni Chiodi, fa appello a non muoversi da casa, se non per motivi di estrema necessità. Fa sapere di aver ricevuto rassicurazioni sul fatto che, entro un paio d'ore, una corsia dell'autostrada A24 sarà di nuovo percorribile e questo consentirà di portare soccorso, a chi ne ha effettivo bisogno, in maniera più agevole.

13.37 PROTESTE PER LA CHIUSURA DELLE AUTOSTRADE
Cittadini e anche alcuni amministratori protestano per la chiusura delle autostrade A/24 e A/25 accusando le autorità preposte e l'autostrada dei Parchi di tenere la collettività all'oscuro dei motivi per i quali, praticamente, da quasi tre giorni, le due arterie sono chiuse. Sulla riapertura, da molte ore è in atto il ritornello "si riapre, non si riapre", con i centralini della polizia stradale presi d'assalto dagli utenti che insieme alle informazioni sulla viabilità e sui disagi formulano la domanda su quando la A/24 e A/25 potrà rientrare in funzione. Stessa indecisione si riscontra, secondo quanto si è appreso, sul tavolo di coordinamento dei soccorsi istituito in prefettura dove ancora questa mattina si sta discutendo sulla riapertura, in particolare, tra polizia stradale, Anas e la società di gestione Autostrade dei Pachi.

13.34 CONFINDUSTRIA CONTRO LA CHIUSURA DELLE AUTOSTRADE
"Non riusciamo  a capire perché sia la A24 che la A 25 continuano a rimanere chiuse al traffico quando le arterie collaterali sono perfettamente percorribili. Lanciamo un appello ai gestori di queste autostrade affinché ripristino la circolazione prima che i territori attraversati
come la Valle Peligna e la Marsica  restino senza rifornimenti alimentari". Confindustria L'Aquila interviene sulla grave situazione che si sta verificando con la perdurante chiusura al
traffico delle due arterie principali d'Abruzzo.

13.28 A CARSOLI I MEZZI DELL'ESERCITO I mezzi dell'Esercito sono arrivati a Carsoli. A testimoniarlo la foto scattata da un lettore LibaleFede e postata su Twitter.

13.25 DUE LUPI SIBERIANI FUGGITI DA UNO ZOO PRIVATO Due grossi esemplari di lupo siberiano sono fuggiti da uno zoo privato tra i comuni di Castel di Sangro e Scontrone, in provincia dell'Aquila. Gli animali hanno approfittato dell'accumulo di neve nella gabbia per oltrepassare la recinzione e riguadagnare la libertà.

13.22 ABRUZZO, DICHIARATO STATO EMERGENZA. Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale ed ha delegato i prefetti a chiedere l'aiuto dell'Esercito: tutto questo a tre giorni dalla eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta e si abbatte ancora sul territorio regionale.

13.09 REQUISITO CARBURANTE PER I MEZZI ANTINEVE
Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha disposto con ordinanza la requisizione del carburante nelle stazioni di servizio Eni-Agip per rifornire i mezzi antineve e di soccorso che non hanno più carburante per muoversi in città.

12.43 I SINDACI DELL'AQUILANO CHIEDONO L'INTERVENTO DELLA REGIONE
Gli amministratori dei Comuni dell'Aquilano che vivono i disagi più gravi per l'eccezionale ondata di maltempo stanno scrivendo ai cosiddetti enti sovraordinati, come Provincia dell'Aquila e Regione, in particolare Protezione civile, per "consigliare" agli stessi di chiedere aiuto a Roma in quanto "il territorio e le istituzioni locali non hanno i mezzi per fronteggiare il maltempo e le conseguenze che sta portando e che porterà, chissà per quanti giorni ancora".

12.38 L'AQUILA, RINVIATA L'INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO
Rinviata causa neve anche l'inaugurazione dell'anno accademico 2011-2012 dell'Università degli studi dell'Aquila prevista inizialmente per domani all'auditorium della ex Reiss Romoli con la partecipazione, tra gli altri, del ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca scientifica Francesco Profumo. Sospesa anche l'attività didattica dell'università almeno per la giornata di domani.

12.37 AUTOMIBILISTI BLOCCATI AL CASELLO DI PESCARA-CHIETI
Dei gruppi turistici provenienti da Avezzano e Celano - provenienti dalla Valgardena - sono rimasti bloccati al Casello di Pescara Chieti. Nonostante la chiusura dell'autostrada, la colonna di auto auto 40-50 in totale - tra cui i gruppi marsicani - verranno scortati da spazzaneve fino ai caselli di Celano e Avezzano.

12.32 IL SINDACO DI CARSOLI: "ANDATI VIA I MILLE RIMASTI BLOCCATI"
“Siamo riusciti a far defluire tutte le persone che hanno ospitato a Carsoli. Solo venti persone sono rimaste a dormire qui di notte”. La situazione è ancora delicata. “L’autostrada in questo momento è chiusa”, spiega. “E dobbiamo ancora raggiungere una frazione che si chiama Valle di Monte Bove che al momento è isolata. Le turbine sono arrivate a poche centinaia di metri”. Ascolta l'audio

12.30 IL SINDACO DI SAN VALENTINO FA DENUNCIA PER INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO
Ancora senza luce in casa, ormai da quasi due giorni, molti abitanti di San Valentino in Abruzzo Citeriore a causa di un problema dell'Enel. Il sindaco Angelo D'Ottavio ha sporto denuncia ai carabinieri per interruzione di pubblico servizio ai danni di 129 famiglie e lui stesso si sta occupando di prestare assistenza a chi ha problemi. Alcune famiglie del paese sono state trasferite in albergo o a casa di parenti.

12.24 PESCARA, ANCORA EMERGENZA IN PROVINCIA E' ancora emergenza in provincia di Pescara per la neve che continua a scendere incessantemente. Nel capoluogo adriatico il Comune ha attivato 80 spalatori, oltre ai mezzi meccanici in azione da giorni, che sono stati suddivisi tra Colli, San Sivestro, zona centro e Portanuova. Nella notte è stato effettuato nuovamente l'intervento per lo spargimento di sale, anche su ponti e svincoli, ed è a disposizione una nuova partita di sale, da spargere per evitare la formazione di ghiaccio. Via Caravaggio è stata nuovamente chiusa al traffico,come avvenuto nei giorni scorsi. "Non ci sono stati incidenti o emergenze particolari", assicurano dal Comune e dalla polizia stradale. Nella zona dei Colli è difficile entrare in azione anche per i bobcat che "rischiano di ribaltarsi" e saranno gli spalatori ad intervenire nelle stradine più ripide. Restano chiuse la A24 e la A25 mentre il presidio dei carabinieri al casello della A14 di Pescara Nord è stato smantellato considerato che fino alle 22 i mezzi pesanti non circolano.

11.53 A VASTO SCI DI FONDO SULLA SPIAGGIA
E' uno scenario davvero insolito quanto suggestivo vedere la spiaggia di Vasto imbiancata dalla neve. Che offre agli amanti dello sport di poter praticare lo sci di fondo, andare in mountain bike sull'arenile o di fare dello jogging. Sfidando la neve, che sta cadendo lentamente ma con insistenza, alcuni coraggiosi non hanno voluto rinunciare a fare sport approfittando della giornata particolare avendo come sottofondo il rumore delle onde del mare. Gli addetti della Provincia di Pescara segnalano problemi tra Villanova e Cerratina per la caduta di alberi e a Rigopiano si procede su un solo senso di marcia. Ancora senza luce in casa, ormai da quasi due giorni, molti abitanti di San Valentino in Abruzzo Citeriore a causa di un problema dell'Enel. Il sindaco Angelo D'Ottavio ha sporto denuncia ai carabinieri per interruzione di pubblico servizio (ai danni di 129 famiglie) e lui stesso si sta occupando di prestare assistenza a chi ha problemi. Alcune famiglie del paese sono state trasferite in albergo o a casa di parenti. Il 118 di Pescara, per assicurare la continuit… dei servizi sanitari nelle varie sedi, si Š occupato di effettuare con mezzi idonei circa 350 trasporti di personale medico, e non solo, da casa al posto di lavoro, seguendo le disposizioni della direzione sanitaria della Asl.

11.31 DIPENDENTI DI TELESPAZIO BLOCCATI DA VENERDI' SENZA CIBO Da venerdì i dipendenti di Telespazio sono praticamente bloccati presso la stazione spaziale del Fucino. Le strade di accesso sono bloccate non ricevono i cambi da parte dei colleghi non ricevono cibo non hanno il cuoco. "Venerdì mattina alcune auto hanno tentato di lasciare il centro ma sono rimaste bloccate sulla strada Cinatrella e nessun mezzo le ha soccorse dopo alcune ore un trattore di passaggio ha riportato le persone indietro presso la stazione. Abbiamo contattato tutti Provincia protezione civile VF ma ad oggi ancora nessuno ha liberato le strade di accesso !!!", scrivono gli stessi dipendenti in una mail al Centro.

11.22 BALSORANO SENZA CORRENTE NE' ACQUA, LA DENUNCIA DI UNA LETTRICE
"A Balsorano sono senza corrente (quindi senza riscaldamenti), senza linea telefonica dal 3 febbraio! e ora stanno togliendo l'acqua!!!". E' la denuncia di orticaria89, postata su Twitter

11.11 IN ABRUZZO 5.800 PERSONE SENZA ELETTRICITA'
Secodo le stime di Enel alle 10 di questa mattina in Abruzzo erano 5.800 le utenze da ripristinare.  A causa dell'ondata di maltempo l'Enel ha calcolato che nell'intero Centroi sud siano 84 mila le utenze da ripristinare.

11.06 AUTOSTRADE ANCORA CHIUSE. NEVE ANCHE SULL'A14. DIFFICOLTA' SULLE STATALI
La polizia stradale è ancora al lavoro per portare fuori dall'autostrada gli automobilisti rimasti bloccati venerdì sull'A24 e sull'A25. Le autostrade sono ancora entrambe chiuse. Stanno viaggiando soltanto appunto le pattuglie che scortano ai caselli le auto rimaste intrappolate. Sull'A14 al momento nevica ma i mezzi riescono ancora a passare. Sulle statali del Pescarese si viaggia con difficoltà. La situazione della circolazione da Popoli verso Pescara e da Torre de' Passeri verso Pescara è difficile.

10.27 FS ANNUNCIA LA RIAPERTURA DELLA LINEA
Le Ferrovie dello Stato hanno appena annunciato su Twitter e sul loro sito che la riapertura della linea Roma-Pescara è prevista per le 10.45 con un treno che partirà da Roma Termini e arriverà a Pescara centrale.

10.20 HA RICOMINCIATO A NEVICARE SU TUTTA LA REGIONE
Ha ricominciato a nevicare su buona parte della Regione. La neve ha ricominciato a cadere questa mattina sulle province di Chieti, l'Aquila, Pescara e Teramo. I meteorologi prevedono che la neve continuerà a scendere per tutta la giornata sull'intera regione.