Amministrative, Abruzzo al voto: presentazione liste entro le 12

Il 15 e il 16 maggio al voto 76 comuni: 25 nella provincia di Chieti, 11 nella provincia di Pescara, 8 in quella di Teramo e 32 nella provincia dell’Aquila. I Comuni con il doppio turno sono: Vasto, Lanciano, Francavilla, Roseto
PESCARA. Scade oggi alle ore 12 il termine di presentazione presso le segreterie dei comuni delle candidature alla carica di sindaco e delle collegate liste di candidati alla carica di consigliere comunale. La presentazione è cominciata venerdì alle ore 8. In Abruzzo sono interessati al voto 76 comuni: 25 nella provincia di Chieti, 11 nella provincia di Pescara, 8 in quella di Teramo e 32 nella provincia dell’Aquila.
I Comuni che avendo più di 15 mila abitanti votano con il doppio turno sono quattro: Vasto, Lanciano, Francavilla, Roseto. Si voterà il 15 e 16 maggio. Il turno di ballottaggio per i 4 comuni abruzzesi interessati è previsto per il 29 e il 30 maggio. In Italia si voterà in 1.178 comuni di cui 23 comuni capoluogo.
Per l’Abruzzo si tratta di un voto di medio termine che costituisce un primo importante test dopo le regionali del 2008 e con un quadro politico profondamente mutato. In particolare c’è attenzione per il risultato nei quattro grandi comuni che vanno al voto di ballottaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA