Autostrada Roma-L'Aquila, blocchi e code per la prima nevicata

Polemiche sugli interventi della concessionaria Strada dei Parchi. La società critica la «condotta di guida inadeguata» degli automobilisti

L’AQUILA. Arriva la neve in Abruzzo, l’autostrada si blocca in mattinata per un paio d’ore tra Carsoli e Tagliacozzo e nel pomeriggio sempre nello stesso tratto. Code fino a un chilometro in direzione dell’Aquila. E partono le polemiche. Il primo a intervenire è stato proprio il sindaco del capoluogo Massimo Cialente: «Ritengo questo l’ennesimo, inaccettabile episodio di inefficienza della società concessionaria». Di «cattiva gestione» parlano anche senatore Idv Alfonso Mascitelli e dal capogruppo in Regione di Rifondazione Maurizio Acerbo. Per la società del gruppo Toto il blocco del pomeriggio, poi rimosso, è stato provocato «da almeno tre mezzi pesanti che si sono posti di traverso alla carreggiata, dopo che i loro conducenti avevano perso il controllo dei veicoli». Strada dei Parchi parla di «condotta di guida inadeguata da parte di conducenti».

In mattinata invece l’A24 era stata bloccata «tra i caselli di Carsoli-Oricola e Tagliacozzo», spiega la società «a causa di alcuni automobilisti che, nel corso di una nevicata, si sono fermati irregolarmente sulle corsie di marcia e di sorpasso a montare le catene da neve, sebbene l’entità della precipitazione nevosa non rendesse in quel momento necessaria la loro installazione». Decisione imprudente, dice Strada dei parchi «che ha completamente tappato l’autostrada. Si è così formata una lunghissima coda che ha bloccato il transito di tutti i veicoli, sia leggeri che pesanti, impedendo anche ai mezzi spazzaneve di Strada dei Parchi e alle pattuglie della Polizia Stradale di muoversi per raggiungere il blocco». La Stradale, dice la società, starebbe valutando provvedimenti nei confronti di questi automobilisti. Per tornare al maltempo, a Campo Imperatore, la temperatura minima ha toccato -11 gradi. Nella zona della Marsica alcuni sindaci, per precauzione, hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole: per il momento si tratta dei Comuni di Carsoli, Sante Marie e Tagliacozzo. Nel Teramano, disagi sono stati registrati nei comuni montani e c’è stato un blocco momentaneo dei veicoli pesanti al casello di Basciano e Colledara, sempre dell’A24. Problemi al traffico ferroviario Roma-Pescara. Tra Carsoli e Roviano a causa della caduta di un albero sui binari due treni regionali hanno fatto capolinea a Carsoli e 4 regionali hanno registrato ritardi fra 30 e 80 minuti.