Biblioteche ex provinciali via al prestito digitale

10 Marzo 2017

Le iniziative di rilancio delle quattro istituzioni dopo il passaggio alla Regione Sarà valorizzato il patrimonio storico-documentale, più importanza al web

L’AQUILA. Le biblioteche ex provinciali saranno riorganizzate all’interno di un Polo Bibliotecario Regionale. Lo ha detto il consigliere regionale delegato alle attività culturali Luciano Monticelli, rispondendo all’allarme lanciato dall’Associazione italiana biblioteche. Annunciata anche l’adesione alla piattaforma digitale MLOL (MediaLibraryOnLine), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, che permetterà all’utenza di consultare gratuitamente collezioni digitali di e-book, musica, immagini, film, giornali, banche dati e persino corsi di formazione online in e-learning.

Per valorizzare al meglio il patrimonio documentale delle quattro Biblioteche ex provinciali, inoltre, che include anche pezzi di altissimo pregio, la Regione darà impulso alla sua digitalizzazione e messa in rete. Altrettanto importanti le novità riguardanti nello specifico la Biblioteca “Tommasi” dell’Aquila, per cui è stata annunciata l’attesa data di riapertura pomeridiana: a partire dal 13 marzo 2017, la biblioteca effettuerà infatti orario continuato dalle 8:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì. Sarà inoltre riattivato il servizio di prestito interbibliotecario. In attesa dell’attivazione del nuovo sito web della Biblioteca, i cittadini potranno seguire le ultime notizie sulla pagina Facebook gestita dal personale e sul profilo Twitter @BiblioTommasi. Sarà, inoltre, attivata una mailing list per fornire comunicazioni e notizie agli utenti che ne faranno richiesta.

Numerose le iniziative di promozione culturale messe in cantiere dal personale della Biblioteca “Salvatore Tommasi”, molte delle quali potranno poi essere messe a disposizione delle tre altre Biblioteche ex Provinciali. Una di esse riguarda la valorizzazione del patrimonio storico-documentale riguardante la Città di Amatrice, fino al 1929 parte della Provincia dell’Aquila, e ora messa a dura prova dall’ondata sismica degli scorsi mesi. La Biblioteca “Tommasi” metterà a disposizione dei colleghi di Amatrice gli strumenti per procedere alla digitalizzazione del patrimonio documentale presente in biblioteca, e alla redazione di una bibliografia generale delle opere inerenti il territorio amatriciano. Continuerà anche nel 2017, inoltre, la collaborazione della Biblioteca “Tommasi” con la casa editrice “Giunti” per il Progetto “Aiutaci a leggere!”, che ha già portato alla donazione alle scuole materne e primarie dell’aquilano di centinaia di libri per ragazzi donati dai clienti delle librerie affiliate alla casa editrice. (cr.reg)